Dal 1° gennaio 2026 si applicano le nuove modalità di calcolo della c.d. Decontribuzione Sud rispetto a quelle vigenti per l'anno 2025.
Come è noto, l'esonero contributivo parziale applicabile ai lavoratori occupati da datori di lavoro privati nelle regioni Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Sicilia, Puglia, Calabria e Sardegna è stato istituito dalla legge di bilancio 2025 (L. 207/2024) in sostituzione della previgente disciplina, applicabile fino al 31 dicembre 2024 per i rapporti di lavoro instaurati entro il 30 giugno 2024.
Caratteristiche dell'agevolazione
La materia è disciplinata, in particolare, dai commi 406-425 della L. 207/2024, che ha previsto la seguente misura di esonero contributivo parziale:
a) per l'anno 2025, in misura pari al 25 per cento dei complessivi contributi previdenziali, nel limite massimo di 145 euro su base mensile per dodici mensilità, per ciascun lavoratore assunto a tempo indeterminato alla data del 31 dicembre 2024;
b) per l'anno 2026, in misura pari al 20 per cento dei complessivi contributi previdenziali, nel limite massimo di 125 euro su base mensile per 12 mensilità, per ciascun lavoratore assunto a tempo indeterminato alla data del 31 dicembre 2025;
c) per l'anno 2027, in misura pari al 20 per cento ...
Quotidianopiù è anche
su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti gratis e seguire
tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con Decreto direttoriale 12 febbraio 2026, ha annunciato che il prossimo 2 marzo chiuderà lo sportello relativo alla misu..
redazione Memento
Via libera dell'INPS alla fruizione della c.d. Decontribuzione Sud PMI ai datori di lavoro che rientrano tra le piccole e medie imprese pur avendo superato nel corso del..
Approfondisci con
La Legge di Bilancio 2025 ha introdotto un esonero contributivo destinato alle microimprese e piccole e medie imprese (PMI) che operano nelle regioni del Mezzogiorno. L’obiettivo della misura è sostenere l’occupazione a ..
Beniamino Scarfone
- Consulente del Lavoro e Giornalista pubblicistaRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.