Dopo circa 18 mesi, si avvia alla chiusura lo sportello di "Specializzazione intelligente", la misura del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) mirata a supportare i progetti di ricerca e sviluppo sperimentale delle imprese del Sud-Italia.
Lo ha annunciato lo stesso MIMIT, con il Decreto direttoriale 12 febbraio 2026, che ha fissato alle ore 10.00 di lunedì 2 marzo 2026 lo stop alle domande di incentivo.
Per la misura, istituita e disciplinata dal DM 14 settembre 2023,erano stati stanziati oltre 470 milioni di euro nell'ambito del Fondo per la crescita sostenibile. Le domande erano state aperte ufficialmente il 10 luglio 2024.
Il Decreto direttoriale 12 febbraio 2026 comunica che, a tale data, hanno superato l'istruttoria necessaria per accedere al contributo domande per complessivi 79,6 milioni di euro, di cui:
Dato lo scarso successo della misura in rapporto ai fondi stanziati, il Ministero ha quindi optato per la chiusura dello sportello, assicurando la piena gestione delle domande che saranno presentate fino al 2 marzo; mentre...
Quotidianopiù è anche
su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti gratis e seguire
tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Opportunità per le imprese del Sud: oltre 470 milioni di euro per progetti di ricerca e sviluppo industriale nelle regioni meno sviluppate. Dal 2 settembre via alla precompilaz..
Specializzazione Intelligente è la misura del Fondo per la Crescita Sostenibile (FCS), istituita con DM 14 settembre 2023, per sostenere progetti di ricerca e sviluppo i..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.