La Corte di Cassazione, con Ordinanza 20 gennaio 2026 n. 1226, ha affermato che il patto di non concorrenza post contrattuale nel contratto di agenzia è valido anche in assenza di un compenso specifico a favore dell'agente, se le parti non hanno stabilito in contratto che all'agente sarebbe stata corrisposta una indennità economica per l'obbligo di non concorrenza. Il carattere oneroso del vincolo di non concorrenza post-contrattuale di cui all'art. 1751-bis c.c. è, infatti, derogabile.
Il caso di specie
L'agente protagonista della vicenda aveva agito in giudizio nei confronti della società preponente chiedendo, tra l'altro, la liquidazione dell'indennità sostitutiva del preavviso e delle indennità di fine rapporto sul presupposto che il recesso intimato dalla società preponente non fosse supportato da giusta causa. La società preponente aveva, quindi, affermato la legittimità del recesso per giusta causa in conseguenza della violazione da parte dell'agente del patto di non concorrenza e, aveva, quindi, chiesto la condanna dell'agente al pagamento della penale per la violazione dell'obbligo di non concorrenza post-contrattuale.
Nel primo e nel secondo grado di giu...
Quotidianopiù è anche
su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti gratis e seguire
tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
È valido il patto di non concorrenza il cui corrispettivo, pur se legato a un parametro quale la durata del rapporto di lavoro e privo di una soglia minima, sia d..
Cartelli e wage fixing segnano una svolta nell'antitrust europeo del 2025 con significative conseguenze per le imprese: alcune recenti decisioni della Comm..
Approfondisci con
L'agente di commercio è colui che, nell'ambito di un rapporto stabile e continuo, si impegna a promuovere la conclusione di contratti per conto del preponente (produttore o distributore di beni o servizi) in una zona det..
Alberto Venezia
- Avvocato in MilanoRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.