Con l'Ordinanza n. 436 dell'8 gennaio 2026, la Corte di Cassazione ha affermato che la durata del rapporto di lavoro, quale elemento alla cui durata è legato il corrispettivo del patto di non concorrenza, non incide sulla determinatezza o determinabilità di tale importo, quanto sulla sua congruità.
Sulla base di tale principio, la Suprema Corte ha confermato la validità della clausola di non concorrenza che lega la quantificazione del corrispettivo alla durata del rapporto di lavoro, senza che sia predeterminata una somma minima ab origine.
Il caso
La vicenda in esame trae origine dal contenzioso instaurato da una società nei confronti di un ex dipendente, volto ad accertare la violazione del patto di non concorrenza e a ottenere il pagamento della relativa penale.
In primo grado, il Tribunale aveva dichiarato nullo il patto di non concorrenza, ritenendo che la quantificazione del corrispettivo fosse ancorata a un elemento indeterminabile, ossia la durata del rapporto di lavoro. Difatti, il patto non prevedeva una somma minima garantita a favore del lavoratore, né consentiva, secondo il Giudice di prime cure, di individuare ex ante l'importo complessivo del ...
Quotidianopiù è anche
su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti gratis e seguire
tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
La sentenza della Corte d'Appello di Roma 25 ottobre 2025 n. 337 offre una guida operativa su obbligo di fedeltà e patto di non concorrenza: quando i sospetti ..
Approfondisci con
Il lavoratore subordinato è tenuto a rispettare un divieto di concorrenza nei confronti del datore di lavoro per effetto sia di disposizioni imperative di legge, quale corollario del più generale obbligo di fedeltà, sia ..
Giuseppe Gentile
- Avvocato e Professore di diritto del lavoro Università di Napoli Federico IIRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.