
venerdì 05/12/2025 • 10:55
Fino alle ore 20:00 di domenica 7 dicembre sarà possibile inserire sul Portale Servizi ALI del Ministero dell'Interno le nuove domande di nulla osta all'ingresso di lavoratori stranieri per il 2026: dal 9 al 13 dicembre sarà quindi possibile completarle, modificarle e salvarle, in attesa dei click day.
redazione Memento
Terminerà alle ore 20:00 di domenica 7 dicembre la fase di precompilazione delle domande di nulla osta all'ingresso di lavoratori stranieri in Italia per il 2026.
Tale scadenza, fissata dalla circolare interministeriale 16 ottobre 2025 n. 8047, è tuttavia riferita al solo inserimento delle domande: i datori di lavoro (o i loro intermediari) che avessero necessità di completare o modificare quanto già inserito entro il 7 dicembre potranno farlo grazie alla riapertura parziale prevista dalle ore 9:00 del 9 dicembre alle ore 20:00 del 13 dicembre.
Quote di ingresso
Il DPCM 2 ottobre 2025 ha previsto per l'anno 2026 l'ingresso di 164.850 lavoratori cittadini di Paesi terzi, suddivisi nelle seguenti quote:
Le ultime novità: estensione termini e soggetti abilitati
Si ricorda che il DL 146/2025 (Disposizioni urgenti in materia di ingresso regolare di lavoratori e cittadini stranieri, nonché di gestione del fenomeno migratorio), convertito dalla L. 179/2025 ha introdotto alcune rilevanti modifiche alla procedura di ingresso di lavoratori stranieri. In particolare:
Verso i click day 2026: calendario
Sempre in base a quanto disposto dal DPCM 2 ottobre 2025, alla fase di precompilazione delle domande seguiranno i click day per l'effettiva trasmissione di queste ultime. In particolare:
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
La Legge di conversione del DL Flussi per il triennio 2026-2028 amplia i termini per nulla osta, contratto di soggiorno e ricongiungimento familiare..
È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 15 ottobre 2025 il DPCM Flussi 2026-2028 che stabilisce le quote annue di ingresso di lavoratori stranieri in Italia e indic..
Approfondisci con
Il cittadino extracomunitario che vuole entrare in Italia e soggiornarvi per motivi di lavoro deve ottenere il permesso di soggiorno attraverso una specifica procedura, entro i limiti stabiliti annualmente dal c.d. Decre..
Francesco Geria
- Consulente del lavoro in Vicenza - Studio LabortreRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.