
martedì 02/12/2025 • 06:00
La Legge di conversione del DL Flussi per il triennio 2026-2028 amplia i termini per nulla osta, contratto di soggiorno e ricongiungimento familiare; vengono inoltre potenziati i sistemi di controllo e ammessi i baby sitter nell'ambito delle 10.000 quote annue per assistenza familiare.
Ascolta la news 5:03
La L. 1° dicembre 2025 n. 179 di conversione del DL Flussi 2026-2028, pubblicata in Gazzetta Ufficiale n. 279 del 1° dicembre 2025, introduce un'estesa revisione delle procedure di immigrazione, ampliando i termini per il rilascio del nulla osta, la conferma della richiesta, la sottoscrizione del contratto di soggiorno e il ricongiungimento familiare. Vengono potenziati i sistemi di controllo sulla veridicità delle dichiarazioni dei datori di lavoro e ampliata alla categoria dei baby sitter la platea dei lavoratori ammessi entro le 10.000 quote annue per il 2026-2028.
Nuovi termini nelle procedure di immigrazione
La legge di conversione interviene in modo significativo sulla tempistica delle principali fasi delle procedure di ingresso per lavoro, con l'obiettivo di rendere il sistema più coerente con le modalità operative e di evitare il rischio di inefficienze legate alla gestione delle quote.
Una prima modifica riguarda il momento a partire dal quale inizia a decorrere il termine di 60 giorni previsto per il rilascio del nulla osta al lavoro da parte dello Sportello Unico per l'Immigrazione (SUI). In precedenza, tale termine decorreva dalla presentazione della domanda; ora, invece, viene ancorato alla data in cui la richiesta viene effettivamente imputata alle quote disponibili. La novità è par...
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale 3 ottobre 2025 n. 230, il DL 146/2025 c.d. Decreto Flussi che prevede tempi più rapidi per i nulla osta, permessi speciali annual..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.