lunedì 06/10/2025 • 06:00
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale 3 ottobre 2025 n. 230, il DL 146/2025 c.d. Decreto Flussi che prevede tempi più rapidi per i nulla osta, permessi speciali annuali e nuove norme per l'assunzione di colf e badanti stranieri anche fuori quota.
Ascolta la news 5:03
Il DL 146/2025 c.d. Decreto Flussi, pubblicato in Gazzetta Ufficiale 3 ottobre 2025 n. 230, introduce importanti semplificazioni e innovazioni per l'ingresso regolare di lavoratori stranieri, la gestione dei permessi di soggiorno, il contrasto al caporalato e lo sfruttamento lavorativo, la regolamentazione dei ricongiungimenti familiari e il rafforzamento delle procedure di controllo e accoglienza.
Semplificazione del nulla osta e controlli più rapidi
Tra le principali novità, il decreto ridefinisce i tempi e i modi per il rilascio del nulla osta al lavoro subordinato. I termini per l'esame delle richieste sono ora calcolati dalla data di imputazione alle quote di ingresso, rendendo più trasparente e veloce l'intero iter.
Le amministrazioni pubbliche dovranno effettuare controlli di veridicità sulle dichiarazioni presentate dai datori di lavoro, dagli enti ospitanti e dagli istituti di ricerca. Questi controlli si uniformano alle modalità già previste per la documentazione amministrativa, rafforzando la lotta contro le dichiarazioni false e i tentativi di aggirare la normativa.
Precompilazione digitale e limiti alle domande per i datori di lavoro
Il nuovo sis...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il nuovo decreto-legge in materia di immigrazione estende il controllo sulla veridicità delle dichiarazioni dei datori a la precompilazione del nulla osta alle ipotesi di lavoro subor..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.