
lunedì 10/11/2025 • 14:44
L'Agenzia delle Entrate, con Ris. 10 novembre 2025 n. 64/E, ha istituito il codice tributo per consentire la restituzione spontanea del contributo a fondo perduto per Superbonus non spettante.
redazione Memento
Con la risoluzione n. 64/E del 10 novembre 2025, l'Agenzia delle Entrate ha istituito il codice tributo “8161” denominato “Contributo a fondo perduto per Superbonus – Restituzione spontanea – art. 1, comma 2, DL 212 del 2023” per consentire la restituzione spontanea del contributo non spettante, erogato mediante accredito su conto corrente, tramite il modello “F24 Versamenti con elementi identificativi” (F24 ELIDE).
In sede di compilazione del modello “F24 ELIDE”, il suddetto codice tributo è esposto in corrispondenza delle somme indicate nella colonna “importi a debito versati”, secondo le seguenti modalità.
Nella sezione “CONTRIBUENTE”, sono indicato nei campi “codice fiscale” e “dati anagrafici”, il codice fiscale e i dati anagrafici del soggetto tenuto al versamento.
Nella sezione “ERARIO ED ALTRO”, sono indicati:
Si ricorda che l'art. 1 c. 2 DL 212/2023 ha previsto l'erogazione di un contributo a fondo perduto a favore dei soggetti che sostengono dal 1° gennaio 2024 al 31 ottobre 2024 spese relative a interventi edilizi per le quali spetta una detrazione d'imposta nella misura del 70% (art. 119 c. 8-bis primo periodo DL 34/2020) e che si trovano in particolari condizioni reddituali.
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il DDL Bilancio 2026 proroga e rimodula le detrazioni fiscali per gli interventi di recupero edilizio ed efficientamento energetico. L'articolo 9 estende l..
Approfondisci con
Società richiede nel 2023 alla SIMEST un intervento agevolativo a valere anche su un Fondo di Promozione integrata a sostegno di società con esportazioni verso l'Ucraina, colpite da perdita di fatturato estero causa conf..
Paolo Parisi
- Avvocato Tributario e Societario in Trento e BolognaRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.