martedì 29/07/2025 • 06:00
E' entrato in vigore il 1° luglio 2025 l'accordo di rinnovo del CCNL per gli addetti all'industria chimica, chimico-farmaceutica, fibre chimiche e settori abrasivi, lubrificanti e GPL. Quotidianopiù vi porta nel vivo delle dinamiche del rinnovo con la prima uscita di un nuovo format video, l'intervista doppia: un nuovo modo per informarsi e confrontare diversi punti di vista, ascoltandoli direttamente dalle voci dei protagonisti.
Uscire dalla tradizionale dialettica della contrapposizione, per scoprire le opportunità di un modello di relazioni industriali collaborativo: è l'obiettivo che si erano prefissate le parti sociali protagoniste del rinnovo del CCNL Chimico Farmaceutico.
Firmato lo scorso 15 aprile 2025 da Federchimica, Farmindustria, Filctem Cgil, Femca Cisl, Uiltec Uil, il nuovo accordo di rinnovo del CCNL per gli addetti all'industria chimica, chimico-farmaceutica, delle fibre chimiche e dei settori abrasivi, lubrificanti e GPL, oltre ad adeguare i trattamenti economici, ha adottato un approccio proattivo rispetto a temi "caldi" quali l'intelligenza artificiale, la parità di genere e la sicurezza sul lavoro.
Fabio Amodio, Segretario Generale Filctem Cgil Milano, e Nicola D'Erario, Responsabile Area Lavoro e Professionalità Farmindustria, hanno preso parte direttamente alle trattative per il rinnovo: l'uno rappresentando le esigenze dei lavoratori del comparto chimico-farmaceutico; l'altro portando al tavolo negoziale gli interessi delle aziende.
Ma nell'intervista doppia rilasciata a Quotidianopiù, Amodio e D'Erario raccontano un modello di relazioni industriali nuovo, improntato al dialogo e alla collaborazione più che allo scontro. E sottolineano l'importanza, per le parti sociali, di mantenere rapporti costruttivi e collaborativi per indirizzare, tutelare e garantire al meglio lo sviluppo sia delle persone che delle imprese. Buona visione!
Fonte: Accordo di rinnovo CCNL Chimico Farmaceutico del 15 aprile 2025
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Approfondiamo alcuni dei punti salienti dell'accordo di rinnovo 2025-2028 del CCNL Chimico Farmaceutico, contraddistinto dall'importanza conferita al dovere di sicure..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.