lunedì 04/12/2023 • 11:22
Il Ministero del Lavoro, con DM 8 novembre 2023, comunica la percentuale di riduzione da applicare ai premi speciali unitari da corrispondere all’INAIL per il 2024.
redazione Memento
Con Decreto dell'8 novembre 2023, il ministero del Lavoro provvede all'annuale aggiornamento del tasso percentuale di riduzione applicabile ai premi speciali unitari INAIL.
Dal 1° gennaio 2024 la misura della riduzione percentuale dell'importo dei premi e contributi dovuti per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali (art. 1, c. 128, L. 147/2013) è pari al 15,11 %.
Tale riduzione si applica ai premi speciali unitari dovuti per:
- gli alunni e studenti delle scuole o istituti di istruzione di ogni ordine e grado, non statali, addetti a esperienze tecnico scientifiche o esercitazioni pratiche o di lavoro;
- l'assicurazione contro le malattie e le lesioni causate dall'azione dei raggi X e delle sostanze radioattive;
- i contributi assicurativi della gestione agricoltura riscossi in forma unificata dall'INPS.
La riduzione non sarà applicata ai premi e ai contributi per i quali intervenga, con decorrenza 1° gennaio 2024, l'aggiornamento delle relative tariffe.
Fonte: DM 8 novembre 2023
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
L’INAIL, con Circ. 14 novembre 2023 n. 49, fornisce le istruzioni operative relative ai requisiti, alle modalità di accesso e alla quantificazione del sostegno ec..
redazione Memento
Il lavoratore non indossava le imbragature e gli altri dispositivi di sicurezza. La Cassazione: il lassismo nel rispetto delle disposizioni prevenzionistiche esclude l'i..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.