martedì 28/02/2023 • 17:51
Il 28 febbraio 2023, l’Agenzia delle Entrate ha aggiornato le FAQ relative al credito d'imposta in favore delle imprese turistiche, relativamente alla presentazione dell’autodichiarazione.
redazione Memento
Ascolta la news 5:03
Le imprese che hanno presentato l'autodichiarazione per beneficiare del credito di imposta IMU in favore delle imprese turistiche e per quello per i canoni di locazione di immobili entro il 28 febbraio 2023 e alle quali è stata rilasciata una ricevuta di diniego, in presenza di tutti i presupposti per beneficiare dell'agevolazione possono inviare anche nei giorni successivi al 28 febbraio l'autodichiarazione tramite PEC all'indirizzo cop.Cagliari@pce.agenziaentrate.it.
Nel dettaglio, il 28 febbraio 2023, l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato 2 FAQ relative al:
Per il credito d'imposta locazioni, la stessa modalità di presentazione dell'autodichiarazione può essere utilizzata, in presenza dei requisiti per l'accesso al beneficio e purché sia stata trasmessa l'autodichiarazione entro il 28 febbraio 2023 e sia stata rilasciata una ricevuta di diniego, anche in altri casi particolari, tra i quali si segnalano i seguenti:
Per il credito d'imposta IMU per le imprese turistiche, la stessa modalità di presentazione dell’autodichiarazione può essere utilizzata, in presenza dei requisiti per l’accesso al beneficio e purché sia stata trasmessa l’autodichiarazione entro il 28 febbraio 2023 e sia stata rilasciata una ricevuta di diniego, anche in altri casi particolari, tra i quali si segnalano i seguenti:
L'autodichiarazione trasmessa tramite PEC deve essere firmata digitalmente dal beneficiario e il messaggio deve recare nell'oggetto la dicitura “Diniego del credito in favore di imprese turistiche per i canoni di locazione di immobili” o "Diniego del credito d'imposta IMU per il turismo" e il codice fiscale del beneficiario del credito. Se il soggetto beneficiario è sprovvisto di firma digitale, l'autocertificazione con sottoscrizione autografa deve essere trasmessa insieme alla copia di un documento di riconoscimento in corso di validità.
Nel messaggio di posta elettronica certificata deve inoltre essere indicato il motivo per il quale si chiede l'acquisizione dell'autodichiarazione e deve essere allegata la ricevuta di scarto rilasciata dal sistema.
La Comunicazione può essere trasmessa al medesimo indirizzo di posta elettronica certificata anche per il tramite di intermediari appositamente delegati.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il 28 febbraio 2023 scadono i termini per accedere al credito d’imposta per gli affitti a uso non abitativo destinato alle imprese turistiche e ai gestori di pisc..
Entro il 28 febbraio 2023 le imprese del settore turistico dovranno inviare l’autodichiarazione all’Agenzia delle Entrate per beneficiare del credito d’imposta IMU. Lo s..
Ti potrebbe interessare anche
Entro il 28 febbraio 2023 le imprese del settore turistico dovranno inviare l’autodichiarazione all’Agenzia delle Entrate per beneficiare del credito d’imposta IMU. Lo s..
L’Agenzia delle Entrate ha definito le modalità, i termini di presentazione e il contenuto dell’autodichiarazione attestante il possesso dei requisiti e il rispetto delle condizioni e..
Pubblicato il codice tributo per l'utilizzo in compensazione tramite Mod. F24 del credito d’imposta sui canoni relativi ai contratti di locazione, leasi..
redazione Memento
In tema di tax credit locazioni, è stato chiesto all’Agenzia delle Entrate se per i contribuenti che entro il 30 giugno 2022 non hanno provveduto al pagamento ..
redazione Memento
Pronte le regole per fruire del credito d'imposta per l'IMU versata a titolo di seconda rata dell'anno 2021 dalle imprese del settore del turismo per gli immobili rientr..
Dopo la videoconferenza congiunta con il CNDCEC, l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato sul proprio sito le FAQ utili per poter compilare correttamente l’autodichiarazione
Coloro che hanno beneficiato di aiuti di Stato e aiuti “de minimis" devono compilare il quadro RS della dichiarazione dei redditi in scadenza il prossimo 30 novem..
L’Agenzia delle Entrate ha istituito il codice tributo per l’utilizzo in compensazione, tramite modello F24, del credito d’imposta in favore di imprese turisti..
redazione Memento
Con l'aggiornamento del modello e delle istruzioni dell'autodichiarazione Aiuti di Stato si potranno annullare le dichiarazioni già presentate e inviarne una nuova entro..
L’ok del CdM al decreto Milleproroghe 2023: slitta a giugno 2023 la dichiarazione IMU del 2021; anche per il 2023 niente fatturazione elettronica per le prestazioni s..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.