La festività di Ognissanti fa slittare leggermente le date di erogazione dei trattamenti pensionistici, mentre si chiudono i conguagli e i recuperi dell'anno 2025: passiamo in rassegna tutte le date di erogazione delle prestazioni INPS del mese di novembre 2025.
Dal 15 ottobre 2025 si potranno comunicare online i figli a carico e la rinuncia alle detrazioni fiscali, anche per chi riceve l’assegno unico. Lo ha stabilito l'INPS con il messaggio n. 2916 del 3 ottobre 2025.
redazione Memento
Ottobre 2025 segna un nuovo mese di erogazioni per le diverse prestazioni gestite dall'INPS: dal sistema pensionistico agli ammortizzatori sociali, dall'Assegno Unico alle misure di contrasto alla povertà, ogni beneficiario potrà contare su un calendario preciso per ricevere le proprie spettanze mensili.
Il mese di settembre porta con sé le consuete erogazioni delle prestazioni INPS, dalle pensioni alle indennità di disoccupazione, dall'Assegno Unico all'Assegno di Inclusione: ogni prestazione segue tempistiche di pagamento specifiche.
Nella seduta di martedì 5 agosto 2025 la Camera ha dato l'ok alla conversione in legge del cd. DL Economia. Durante l'iter, è stato introdotto nel testo del decreto l'articolo 6-bis, che chiarisce il novero dei servizi ammessi e semplifica la procedura per usufruire del "bonus asili nido": ricapitoliamone la disciplina.
Dalle pensioni alla disoccupazione, dall'Assegno di Inclusione al Supporto per la Formazione e il Lavoro, ogni misura segue specifiche tempistiche di erogazione: esaminiamo il calendario dei pagamenti di agosto 2025 a favore dei titolari di prestazioni INPS.
L'INPS, con Messaggio 14 luglio 2025 n. 2229, ha diramato il calendario dei pagamenti dell'Assegno unico e universale per i figli a carico (AUU) per il secondo semestre del 2025 (luglio-dicembre).
redazione Memento
La settimana prossima si apre nuovamente all'insegna dei dazi. Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha pubblicato la sua lettera indirizzata alla presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, in cui annuncia l'introduzione dal 1° agosto di dazi al 30% sulle merci in arrivo dall'Unione europea. In Italia, l'attenzione resta concentrata sul risiko bancario e su due importanti appuntamenti: lunedì il ceo di Mediobanca Alberto Nagel terrà una presentazione al mercato sugli esiti del Cda in merito all'Ops di Mps. Altro evento in agenda la Relazione annuale dell'Inps prevista per mercoledì prossimo e il XX Congresso confederale della Cisl: attesi tra i numerosi interventi, quello del premier Giorgia Meloni (giovedì 17 luglio).
L'Economia Pro
La Corte Costituzionale, con sentenza 3 luglio 2025 n. 94, ha dichiarato illegittimo l’art. 1 c. 16 L. 335/95 nella parte in cui non esclude, dal divieto di applicazione delle disposizioni sull’integrazione al minimo, l’assegno ordinario d’invalidità liquidato interamente con il sistema contributivo.
redazione Memento
Pensioni, quattordicesima, NaSPI, Assegno di Inclusione, Supporto Formazione e Lavoro e Assegno Unico: ecco le date e le novità riguardanti il pagamento delle indennità erogate dall'INPS nel mese di luglio 2025.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.