lunedì 08/08/2022 • 06:00
Il Decreto Trasparenza recepisce, ampliandole, le novità della direttiva UE n. 2019/1152, in materia di condizioni di lavoro trasparenti e prevedibili. Nel video, l'analisi di Emiliana Dal Bon dei nuovi gravosi adempimenti in capo al datore di lavoro.
Il legislatore italiano con il Decreto Trasparenza è andato oltre le indicazioni della direttiva europea. L'Italia ha, quindi, scelto di garantire tutele maggiori rispetto a quanto definito dall'Europa, comportando un aggravio di lavoro alle aziende e ai professionisti che le assistono. Nel Decreto Trasparenza, tra le altre, si definiscono i termini del periodo di prova, il cumulo di impieghi e le sanzioni a carico del datore di lavoro in caso di inosservanza alle nuovv regole. Il legislatore garantisce che le disposizioni normative dei CCNL relative alle informazioni che devono essere date dal datore di lavoro nel contratto di assunzione sono accessibili a tutti in modo completo, trasparente e facilmente accessibile sul sito ministeriale.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
È approdato in Gazzetta Ufficiale il c.d. decreto Trasparenza che, recependo la direttiva UE 2019/1152, pone in essere nuovi obblighi di comunicazione da parte de..
Ti potrebbe interessare anche
I Consulenti del Lavoro, nella figura della presidente Marina Calderone, a seguito della pubblicazione del Decreto “Trasparenza” (D.Lgs. 104/2022) in Gazzetta Ufficiale ..
redazione Memento
È approdato in Gazzetta Ufficiale il c.d. decreto Trasparenza che, recependo la direttiva UE 2019/1152, pone in essere nuovi obblighi di comunicazione da parte de..
A due mesi dall’entrata in vigore del Decreto Trasparenza, il Ministero del lavoro ha pubblicato la circolare 20 settembre 2022 n. 19 per fornire le prime indicazioni in..
Il Decreto Trasparenza non prevede nessuna deroga ed andrà applicato, con tutte le sue contraddizioni, anche ai lavoratori agricoli, in un momento dove anche le condizio..
L'entrata in vigore del Decreto Trasparenza richiede ai datori di lavoro maggiore dovizia di particolari per il contenuto della lettera di assunzione dei lavoratori. Tut..
Con l'entrata in vigore del Decreto Trasparenza, dal 13 agosto 2022 specifici obblighi informativi sono previsti non solo in fase di assunzione, ma anche nel caso in cui..
Gli obblighi di comunicazione dei datori di lavoro, in riferimento alle nuove forme organizzative e gestionali del rapporto di lavoro, sono stati adeguati ed ampliati tramite l..
La Fondazione Studi Consulenti del Lavoro, con la Circolare n. 10 pubblicata in data 11 agosto 2022, interviene sugli obblighi informativi introdotti dal Decreto Traspar..
redazione Memento
Il Decreto Trasparenza disciplina il diritto all’informazione del lavoratore di poter cumulare più impieghi, fatte salve alcune precise condizioni. La previsione legislativa – ..
In questi ultimi giorni gli addetti alla gestione del personale si trovano a dover valutare gli effetti del c.d. Decreto Trasparenza sui rapporti di lavoro e in particolare que..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.