lunedì 08/08/2022 • 06:00
Gli strumenti che transitano a mezzo di intermediazione bancaria contengono gli elementi funzionali all'identificazione delle parti e del credito oggetto di pagamento e, quindi, in grado di soddisfare i criteri di tracciabilità di cui all'articolo 3 del D.lgs. n. 127/2015. In merito si è ulteriormente espressa l'Agenzia delle Entrate con risposta ad interpello n. 404 del 3 agosto 2022.
Ascolta la news 5:03
Il D.lgs. n. 127/2015 all'articolo 3, dispone che la riduzione dei termini di decadenza degli accertamenti può essere riconosciuta solo a coloro che:
Si rammenta che con l'approvazione del D.M. 4 agosto 2016, all'articolo 3, viene chiarito che, per poter fruire della riduzione dei termini di decadenza, i soggetti passivi, che esercitano le opzioni di cui all'articolo 1, comma 3, e all'articolo 2, comma 1, del D.lgs. n. 127/2015, devono effettuare e ricevere tutti i loro pagamenti mediante bonifico bancario o postale, carta di debito o carta di credito, ovvero assegno bancario, circolare o postale recante la clausola di non trasferibilità. L'articolo 4 comma 2 , del summenzionato Decreto, stabilisce che la riduzione dei termini di decadenza non si applica ai contribuenti che hanno effettuato o ricevuto anche un solo pagamento mediante strumenti diversi da quelli sopra richiam
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Anche ai pagamenti effettuati tramite RIBA e MAV si applica la riduzione di 2 anni dei termini di decadenza dell'accertamento, in quanto garantiscono..
redazione Memento
Ti potrebbe interessare anche
Con Provvedimento del direttore dell'Agenzia delle Entrate vengono estese le modalità di attuazione delle disposizioni relative alla cessione e alla tracciabilità dei crediti d'imposta..
La tracciabilità dei pagamenti, sebbene costituisca requisito indispensabile, non è sufficiente alla riduzione dei termini di decadenza. Nel caso in cui il beneficiario d..
redazione Memento
L’Agenzia delle Entrate ha esteso le modalità di attuazione delle disposizioni relative alla cessione e alla tracciabilità dei crediti d’imposta riconosciuti in relazione..
redazione Memento
La riduzione di 2 anni dei termini di accertamento ai fini dell’IVA, nel caso in cui sia garantita la tracciabilità per operazioni di ammontare superiore a € 500,00, riguarda so..
Anche ai pagamenti effettuati tramite RIBA e MAV si applica la riduzione di 2 anni dei termini di decadenza dell'accertamento, in quanto garantiscono..
redazione Memento
L'Agenzia delle Entrate, con Provvedimento 27 giugno 2023 estende le modalità di attuazione delle disposizioni relative alla cessione e alla tracciabilità dei crediti d'impos..
L'Agenzia delle Entrate mette a disposizione le comunicazioni per la promozione dell'adempimento spontaneo nei confronti dei soggetti che hanno applicato, per il periodo d'impos..
Anche i forfettari possono beneficiare del concordato preventivo biennale e, qualora venga accettata la proposta del fisco, saranno obbligati a dichiarare gli importi con..
Gli esercenti che intendono aggiornare i registratori di cassa telematici utilizzati per memorizzare e trasmettere al Fisco i dati dei corrispettivi giornalieri hanno diritto a un cred..
L'opzione per il regime forfettario non permette di esprimere a posteriori l'opzione per il regime per gli impatriati anche se il lavoratore ne presenta i requisiti al mo..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.