giovedì 04/08/2022 • 12:04
Con circolare 3 agosto 2022, n. 26 ASSONIME affronta in dettaglio tutti gli aspetti legati al c.d. bonus carburante. Nonostante l’intervento dell’Agenzia delle Entrate si manifestano alcune rilevanti perplessità.
Ascolta la news 5:03
Il Bonus carburante è il beneficio previsto per i lavoratori del settore privato al fine di mitigare gli effetti negativi causati dal rincaro dei carburanti.
La particolare misura, prevista per il solo anno 2022, ha previsto l'esclusione dal reddito di lavoro dipendente dei buoni benzina o dei titoli analoghi erogati dai datori di lavoro del settore privato ai propri dipendenti, per un ammontare massimo di € 200 per ciascun lavoratore.
Le modifiche apportate in sede di conversione in legge 20 maggio 2022, n. 51 e la circolare dell'Agenzia delle entrate n. 27/E del 14 luglio scorso, hanno contribuito a fornire un quadro più chiaro del beneficio in argomento.
Con la circolare n. 26 Assonime esamina quanto illustrato dall'agenzia delle entrate, ritenendo ancora utili interventi chiarificatori.
Riferimenti oggettivi e soggettivi
L'art. 2 D.L. 21 marzo 2022, n. 21 utilizza genericamente il termine “carburanti” senza entrare nel dettaglio.
La circolare Agenzia delle entrate n. 27/E/2022 ha chiarito che i buoni benzina sono corrisposti per i rifornimenti di carburante per l'autotrazione (benzina, gasolio, Gpl e metano) e, per evitare disparità di trattamento,
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il buono benzina esentasse può arrivare fino a 458 euro. Per l'erogazione non occorre accordo aziendale, potendo essere riconosciuto anche ad personam. L'attribuzione può essere fatta..
Approfondisci con
I fringe benefit sono beni e servizi, aggiuntivi rispetto alla normale retribuzione, che il datore di lavoro riconosce ai dipendenti. L'ammontare, il trattamento fiscale e contributivo dei fringe benefit varia a seconda..
Maria Rosa Gheido
-Ti potrebbe interessare anche
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto legge 14 gennaio 2023, n. 5 che introduce norme sulla trasparenza dei prezzi sui carburanti e sul rafforzamento dei poteri di contro..
Pubblicata in G.U. n. 63 del 15 marzo 2023 la legge 23/2023 di conversione del Decreto Carburanti. Tra le novità, il rafforzamento dei poteri di controllo del Garante per la sorveg..
Nel disegno di legge di conversione del DL 14 gennaio 2023 n. 5 (decreto Carburanti), approvato dalla Camera dei deputati ed attualmente all’esame del Senato, si prevede che l’..
Anche per il 2023 sarà possibile riconoscere ai lavoratori dipendenti un valore dei buoni benzina o di analoghi titoli per l'acquisto di carburanti nel limite di 200 ..
Per contenere gli impatti economici dovuti all’aumento del prezzo dei carburanti, il DL 21/2022 consente, solo per il 2022, ai datori di lavoro privati di erogare ai pro..
Il 30 gennaio 2023 si è tenuta l'audizione dell'Agenzia delle Entrate alla Camera dei deputati sugli aspetti fiscali del Decreto Trasparenza, in particolare sul bonus carbur..
redazione Memento
La Fondazione Studi Consulenti del Lavoro, nell’approfondimento del 27 settembre 2022, cerca di chiarire i dubbi applicativi del Bonus bollette e analizza le disposizion..
redazione Memento
Dopo le ultime modifiche in materia di welfare aziendale introdotte dal c.d. Decreto aiuti quater l’attenzione degli addetti ai lavori è tutta su come cogl..
Pubblicata la Circolare dell'Agenzia delle Entrate 35/E del 4 novembre 2022, chiarificatrice sul nuovo limite e l'ampliamento delle misure legate ai Benefit concessi ai lavo..
La Camera approva il disegno di legge del decreto trasparenza prezzi carburanti. Montecitorio conferma l’esonero dei buoni benzina per i dipendenti e chiarisce che il perimetro..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.