venerdì 22/07/2022 • 06:00
I datori di lavoro privati potranno, per il solo 2022, erogare ai propri dipendenti buoni benzina esenti da imponibilità fiscale fino ad un massimo di 200 euro. L'erogazione, come per i benefit, potrà essere effettuata ad personam, senza necessità di particolari formalismi.
I bonus carburante sono erogazioni corrisposte dai datori di lavoro privati ai propri lavoratori dipendenti per i rifornimenti di carburante per l'autotrazione (come benzina, gasolio, GPL e metano) per indennizzare i lavoratori dei maggiori costi sostenuti per l'aumento del prezzo dei carburanti. L'Agenzia delle Entrate, con la Circ. AE 14 luglio 2022 n. 27/E, ha chiarito quale sia l'ambito soggettivo di applicazione dell'esenzione.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Per contenere gli impatti economici dovuti all’aumento del prezzo dei carburanti, il DL 21/2022 consente, solo per il 2022, ai datori di lavoro privati di erogare ai pro..
Approfondisci con
Il datore di lavoro può scegliere di riconoscere beni e servizi ai propri dipendenti con la finalità di premiare la produttività e la dedizione dimostrata dagli stessi, o ancora ne..
Mario Cassaro
- Consulente del LavoroTi potrebbe interessare anche
Per contenere gli impatti economici dovuti all’aumento del prezzo dei carburanti, il DL 21/2022 consente, solo per il 2022, ai datori di lavoro privati di erogare ai pro..
Anche per il 2023 sarà possibile riconoscere ai lavoratori dipendenti un valore dei buoni benzina o di analoghi titoli per l'acquisto di carburanti nel limite di 200 ..
Nel disegno di legge di conversione del DL 14 gennaio 2023 n. 5 (decreto Carburanti), approvato dalla Camera dei deputati ed attualmente all’esame del Senato, si prevede che l’..
Con circolare 3 agosto 2022, n. 26 ASSONIME affronta in dettaglio tutti gli aspetti legati al c.d. bonus carburante. Nonostante l’intervento dell’Agenzia delle Entrate s..
Nella giornata di ieri si è riunito l'ultimo Consiglio dei Ministri del Governo Draghi, prima del passaggio di consegne al nuovo Esecutivo, per deliberare un'ulteriore proroga del ..
È stata prorogata sino al 2 agosto la riduzione di 30 centesimi al litro per benzina, diesel, GPL e metano per autotrazione in scadenza il prossimo 8 luglio. Per il gas ..
redazione Memento
Sono state prorogate le misure attualmente in vigore per ridurre il prezzo finale dei carburanti: fino al 21 agosto è confermato il taglio di 30 centesimi ..
redazione Memento
Il 30 gennaio 2023 si è tenuta l'audizione dell'Agenzia delle Entrate alla Camera dei deputati sugli aspetti fiscali del Decreto Trasparenza, in particolare sul bonus carbur..
redazione Memento
La bozza del Decreto Aiuti quater proroga le riduzioni delle accise e dell’IVA sul carburante dal 19 novembre al 31 dicembre 2022. Si confermano, di fatto, gli aiuti nel..
Approvata in via definitiva dal Senato e in attesa di pubblicazione in GU, la legge di conversione del Decreto Aiuti ter prevede importanti misure per contenere gli effe..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.