lunedì 11/07/2022 • 13:01
Con il venir meno dell'emergenza pandemica, lo smart working si trova ad un bivio tra la scadenza delle modalità semplificate di accesso e il suo riconoscimento quale strumento utile per contrastare la diffusione del contagio da COVID-19. Tuttavia, il lavoro agile resta una sfida anche nel futuro.
Ascolta la news 5:03
Lo smart working, con la pandemia, è diventato un mantra. Sulla bocca del legislatore, dei sociologi, degli economisti, dei lavoratori.
Complice di questo successo è stata, durante l'emergenza sanitaria, una straordinaria produzione normativa. Lo smart working è passato infatti dai sette timidi e sparuti articoli della Legge 81/2017 a fare capolino in una copiosa serie di provvedimenti.
Tra i tanti, i DPCM del 1° marzo 2020, del 4 marzo 2020 e del'8 marzo 2020, i Protocolli sulla Sicurezza sui luoghi di lavoro tra Governo e Parti Sociali del 14 marzo 2020, del 24 aprile 2020 e del 6 aprile 2021, il DL 34/2020, il Protocollo di disciplina del lavoro agile nel settore privato sottoscritto dal Ministro del Lavoro il 7 dicembre 2021 ed infine, il DL 24/2022.
Si è trattato, tuttavia, di uno smart working di tipo emergenziale, con peculiarità inedite rispetto a quello ante COVID. Una modalità di lavoro agile che, con il venir meno dell'emergenza pandemica, si trova ora ad un bivio.
Le prossime scadenze
Da un lato, vi sono infatti due imminenti scadenze. Per i lavoratori fragili – ossia quei soggetti con patologie tali da poter subire gravi conseguenze in caso di infezione da COVID – si
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il Decreto riaperture introduce rispetto allo smart working alcune proroghe alla disciplina precedente che riguardano ad esempio ai lavoratori fragili e ai i genitori lavoratori..
Cambiano le regole per l'accesso allo smart working da parte dei lavoratori dipendenti: fino al 31 agosto i datori di lavoro privati possono applicare la modalità di lavo..
redazione Memento
Ti potrebbe interessare anche
Il Decreto Proroghe ha esteso fino al 31 dicembre 2023 la possibilità di accedere allo smart working senza accordo individuale anche per i lavoratori superfragili ..
Dal 1° agosto cambiano le regole sullo smart working: scade, infatti, il 31 luglio la possibilità concessa ai lavoratori dipendenti del settore privato genitori di alm..
redazione Memento
Con l'estensione fino al 31 dicembre 2022 dello smart working semplificato per lavoratori fragili o con figli under 14 prevista da un emendamento alla conversione ..
Il Ministero del Lavoro ricorda che la possibilità di avvalersi della procedura semplificata di comunicazione telematica dello smart working (senza la sottoscrizione di un accor..
redazione Memento
L’accordo sindacale siglato da Vodafone il 6 dicembre 2022 per la gestione dello smart working si pone come innovativo in quanto tarato sui bisogni del singolo lavoratore..
Lo smart working consente al dipendente di prestare la propria attività da un qualsiasi luogo anche dalla località di vacanza dove ha trascorso o trascorrerà le ferie. In..
Con una nuova FAQ, il Ministero del Lavoro chiarisce quale sia il termine ultimo per effettuare la comunicazione di inizio di svolgimento della prestazione lavorat..
redazione Memento
In seguito alla proroga dello smart working disposta dalla Legge di conversione del DL Lavoro per i lavoratori fragili e i genitori lavoratori, il ministero del Lavoro co..
redazione Memento
La proroga fino al 30 giugno 2023 dello smart working per genitori di under 14, prevista dal Decreto Milleproroghe, ha fatto emergere molti dubbi interpretativi su..
Il Decreto riaperture introduce rispetto allo smart working alcune proroghe alla disciplina precedente che riguardano ad esempio ai lavoratori fragili e ai i genitori lavoratori..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.