venerdì 24/06/2022 • 06:00
Nell’attuale contesto sociale ed economico risultano sempre più fondamentali misure volte ad implementare la tutela della genitorialità della famiglia nonché il work-life balance dei lavoratori, In tale contesto, si dovrà palesare una diffusione del welfare aziendale strettamente correlato alla sostenibilità, una leva strategica di sviluppo per una crescita economica, ambientale e sociale responsabile, equa e inclusiva.
Ascolta la news 5:03
Ultimi interpelli dell'Agenzie delle Entrate
Il mondo del lavoro ha palesato rinnovate tendenze di profondo cambiamento alle quali si sono collegate le ripercussioni degli effetti delle politiche adottate per la gestione della crisi sanitaria e successivamente per attenuare le ricadute economiche e sociali dovute al conflitto bellico in Ucraina. In tale contesto, peraltro, in cui disuguaglianze preesistenti e criticità socioeconomiche si sono intensificate interessando sensibilmente specifiche categorie di persone, si sono palesate le esigenze dei lavoratori che, in aggiunta alle storiche necessità di integrare il reddito, sono volte a soddisfare bisogni sociali ed ambientali nonché a ricercare ulteriori misure di sostegno alla famiglia.
In questo contesto appare utile richiamare le recenti risposte agli interpelli 294 del 24 maggio 2022 e n. 329 del 10 giugno 2022 attraverso cui l'Agenzia delle Entrate ha fornito alcuni chiarimenti in riferimento al rimborso spese per l'acquisto del pc portatile o del tablet che i figli o le figlie dei dipendenti usano per fini didattici e il trattamento fiscale da adottare in capo ai dipendenti relativamente ad un benefit consistente nel servizi
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Appuntamento annuale con il Festival del Lavoro, organizzato dalla Fondazione Studi del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del lavoro, che ritorna in presenza..
L’Agenzia delle entrate offre la sua interpretazione sulla fornitura di ricariche gratuite per automobili elettriche all’interno di un progetto di welfare aziendale. Vi è l’esclusio..
Approfondisci con
Il welfare aziendale è una modalità di valorizzazione delle risorse umane che, sfruttando le possibilità offerte dai vantaggi fiscali normativamente previsti, si concentra sul benessere del dipendente per aumentarne sod..
Luca Furfaro
-Il datore di lavoro che intende migliorare il clima aziendale e il benessere dei propri dipendenti, ma anche per migliorare la produttività e ottimizzazione l'impatto fiscale e contributivo, dopo aver effettuato un'anal..
- Nexumstp
-È possibile siglare un accordo di welfare, anche con le rappresentanze sindacali, prevedendo l'erogazione di buoni benzina per tutti i dipendenti dell'azienda, per un valore mensile di € 200 a dipendente e per un valore..
Luca Furfaro
-Ti potrebbe interessare anche
Anche i rimborsi erogati dal datore di lavoro al proprio dipendente per le spese di energia elettrica finalizzata alla ricarica degli autoveicoli assegnati in uso ..
redazione Memento
L’Agenzia delle entrate offre la sua interpretazione sulla fornitura di ricariche gratuite per automobili elettriche all’interno di un progetto di welfare aziendale. Vi è l’esclusio..
Con la Circolare n. 37/D del 2022 l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha chiarito quale deve essere il trattamento ai fini dell’accisa dell’energia elettrica utilizzata..
Per contenere gli impatti economici dovuti all’aumento del prezzo dei carburanti, il DL 21/2022 consente, solo per il 2022, ai datori di lavoro privati di erogare ai prop..
Il 30 gennaio 2023 si è tenuta l'audizione dell'Agenzia delle Entrate alla Camera dei deputati sugli aspetti fiscali del Decreto Trasparenza, in particolare sul bonus carbura..
redazione Memento
Anche per il 2023 sarà possibile riconoscere ai lavoratori dipendenti un valore dei buoni benzina o di analoghi titoli per l'acquisto di carburanti nel limite di 200 e..
Nel disegno di legge di conversione del DL 14 gennaio 2023 n. 5 (decreto Carburanti), approvato dalla Camera dei deputati ed attualmente all’esame del Senato, si prevede che l’e..
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto legge 14 gennaio 2023, n. 5 che introduce norme sulla trasparenza dei prezzi sui carburanti e sul rafforzamento dei poteri di control..
Pubblicata in G.U. n. 63 del 15 marzo 2023 la legge 23/2023 di conversione del Decreto Carburanti. Tra le novità, il rafforzamento dei poteri di controllo del Garante per la sorvegl..
Il MASE ha pubblicato alcune FAQ sugli avvisi pubblici per la selezione di proposte progettuali per la realizzazione d' infrastrutture di ricarica elettrica nei centri urbani ..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.