X

Homepage

  • Fisco
  • Lavoro
  • Contabilità
  • Impresa
  • Finanziamenti
  • Mondo Digitale
  • Speciali
  • Info dagli ordini
  • Podcast
  • Video
  • Rassegna stampa
  • Archivio ultime edizioni
  • Il mio archivio

Accedi ai nostri nuovi servizi

Registrati alla Newsletter

Iscriviti al canale WhatsApp

Segui il canale Spotify

Accedi ai nostri nuovi servizi
  • Fisco
  • Lavoro
  • Contabilità
  • Impresa
  • Finanziamenti
  • Mondo Digitale
  • Speciali
Accedi ai nostri nuovi servizi
  • Fisco
  • Lavoro
  • Contabilità
  • Impresa
  • Finanziamenti
  • Mondo Digitale
  • Speciali
Traduzione
  • ARGOMENTI
  • Assunzioni agevolate
Altro
+ -
    • Condividi su
  • Tempo di lettura 4 min.

L'art. 42 del DDL Bilancio 2027 prevede l’estensione del bonus contributivo previsto dall'art. 2 del cd. DL Primo Maggio (DL 62/2026, convertito in L. 112/2026) alle assunzioni effettuate dal 1° gennaio al 31 dicembre 2027.

Tale esonero contributivo, si applica attualmente alle assunzioni a tempo indeterminato effettuati dal 1° gennaio al 31 dicembre 2026. Ove il disegno di legge venisse approvato definitivamente, pertanto, i datori di lavoro privati che assumono giovani svantaggiati o molto svantaggiati con contratto a tempo indeterminato potranno l’esonero contributivo del 100%, fino a 500 euro mensili, elevati a 650 euro nelle regioni della Zona economica speciale per il Mezzogiorno (ZES Mezzogiorno) anche il prossimo anno.

È utile esaminare le regole che disciplinano il bonus in parola, ricordando che l'INPS ha fornito le prime indicazioni con la Circ. 14 maggio 2026 n. 55 e le istruzioni operative con il Mess. 11 giugno 2026 n. 1966.

Lavoratori destinatari e durata

L'esonero riguarda i giovani che, alla data dell'assunzione, non abbiano compiuto 35 anni e possiedano i requisiti di lavoratore svantaggiato o molto svantaggiato previsti dal Reg. UE 651/2014.

La durata massima è di 24 mesi per i lavoratori molto svantaggiati, ossia privi di impiego regolarmente retribuito da almeno 24 mesi oppure da almeno 12 mesi e appartenenti a una delle ulteriori categorie di svantaggio previste dall'art. 2 p. 4 lett. b) - g) del regolamento europeo. Tra queste rientrano, alle condizioni previste dalla disciplina unionale, i giovani che non abbiano conseguito un primo impiego regolarmente retribuito dopo il completamento degli studi, gli adulti che vivono soli con persone a carico, i lavoratori appartenenti al genere sottorappresentato in determinati settori e quelli appartenenti a minoranze etniche che necessitano di migliorare la propria formazione o esperienza professionale.

La durata è invece di 12 mesi per i lavoratori svantaggiati, tra i quali rientrano i soggetti privi di impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi e quelli di età compresa tra 15 e 24 anni.

Il requisito anagrafico dell'under 35 deve comunque sussistere alla data dell'assunzione.

Datori di lavoro e rapporti agevolabili

Possono beneficiare dell'esonero i datori di lavoro privati, indipendentemente dalla natura imprenditoriale dell'attività esercitata, compresi professionisti ed enti del Terzo settore. Sono escluse le pubbliche amministrazioni, mentre rientrano nell'ambito applicativo gli enti pubblici economici e gli organismi privatizzati, secondo i criteri già chiariti dall'INPS.

L'agevolazione spetta per le assunzioni a tempo indeterminato di operai, impiegati e quadri, anche a tempo parziale. Sono esclusi i rapporti dirigenziali, domestici, di apprendistato e intermittenti, questi ultimi in ragione della natura non stabile del rapporto.

Misura dell'esonero

Il beneficio consiste nell'esonero del 100% dei contributi previdenziali a carico del datore di lavoro, con esclusione dei premi e contributi INAIL.

Il limite massimo è di 500 euro mensili per lavoratore; elevato a 650 euro per le assunzioni presso sedi ubicate nelle regioni della ZES Unica per il Mezzogiorno: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia, Marche e Umbria.

La durata massima, di 12 o 24 mesi, dipende, come già analizzato, dalle condizioni di svantaggio possedute dal lavoratore.

Condizioni per la fruizione

L'agevolazione è riconosciuta nel rispetto della disciplina europea sugli aiuti di Stato, con particolare riferimento al Reg. UE 651/2014.

Devono pertanto essere rispettate le condizioni relative all'incremento occupazionale netto, all'intensità massima dell'aiuto e all'esclusione delle imprese in difficoltà o destinatarie di ordini di recupero di aiuti incompatibili non eseguiti. In particolare, l'incremento occupazionale è determinato confrontando il numero dei lavoratori occupati in ciascun mese con quello medio dei 12 mesi precedenti, considerando proporzionalmente i rapporti a tempo parziale e le riduzioni occupazionali nelle imprese controllate o collegate.

Il beneficio è inoltre subordinato al rispetto delle condizioni generali previste dall'art. 31 D.Lgs. 150/2015 e dall'art. 1 c. 1175, 1175-bis e 1176 L. 296/2006.

Deve essere garantito ai lavoratori un trattamento economico non inferiore a quello previsto dall'art. 7 DL 62/2026 (cd. salario giusto).

Restano applicabili le disposizioni che impediscono la fruizione o determinano la revoca del beneficio in presenza di licenziamenti effettuati nei periodi e alle condizioni individuati dalla normativa.

Pubblicazione sul SIISL

Per le assunzioni effettuate dal 1° dicembre 2026, la fruizione dell'esonero è subordinata alla pubblicazione preventiva o contestuale della posizione lavorativa sul Sistema Informativo per l'Inclusione Sociale e Lavorativa (SIISL), ai sensi dell'art. 14 del cd. DL Sicurezza sul lavoro (DL 159/2025, convertito in L. 198/2025) e del DM 5 ottobre 2026 n. 134..

L'INPS, con il Mess. 10 novembre 2026 n. 3661, ha precisato che l'identificativo della posizione pubblicata (ID vacancy), composto da 18 cifre, deve essere associato alla comunicazione obbligatoria di assunzione e riportato nel flusso UNIEMENS.

La pubblicazione successiva all'assunzione consente la fruizione del beneficio soltanto dal mese in cui viene effettuata, senza possibilità di recuperare le mensilità precedenti.

Per le assunzioni effettuate fino al 30 novembre 2026, la pubblicazione resta facoltativa e la sua omissione non pregiudica l'agevolazione.

Cumulabilità e domanda all'INPS

L'esonero non è cumulabile con altri esoneri o riduzioni delle aliquote contributive, mentre è compatibile con la maggiorazione del costo del lavoro ammesso in deduzione per le nuove assunzioni a tempo indeterminato.

Per accedere al beneficio è necessario presentare domanda telematica all'INPS mediante il «Portale delle Agevolazioni (ex DiResCo) – Bonus Giovani 2026».

Nell'istanza devono essere indicati i dati del datore e del lavoratore, i requisiti di accesso, le caratteristiche del rapporto, la retribuzione media, l'aliquota contributiva e la sede di lavoro.

L'INPS verifica la disponibilità delle risorse finanziarie e le condizioni richieste, accogliendo la domanda per le assunzioni già effettuate oppure prenotando le somme per quelle programmate. In quest'ultimo caso, il datore di lavoro deve procedere all'assunzione e alla relativa comunicazione obbligatoria entro il termine perentorio di dieci giorni, pena la perdita della prenotazione.

Non necessaria l'autorizzazione della Commisione UE

L'art. 42 del DDL Bilancio 2027 prevede la mera estensione del Bonus Giovani alle assunzioni effettuate dal 1° gennaio al 31 dicembre 2027, senza ulteriori modifiche all’art. 2 DL 62/2026 che lo istituiva.

Pertanto, trattandosi di agevolazione riconosciuta nel rispetto della disciplina europea sugli aiuti di Stato, con particolare riferimento al Reg. UE 651/2014, ove l’estensione temporale al 2027 venisse confermata dal provvedimento definitivamente approvato, come per la misura attualmente vigente non sarà necessaria alcuna autorizzazione della Commissione europea.

Questa traduzione è stata generata dall’intelligenza artificiale. Si prega di verificarne l’accuratezza.
Quotidianopiù è anche su WhatsApp! Clicca qui per iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.

© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.

Vedi anche

Speciali DDL BILANCIO 2027

Bonus Donne prorogato al 2027: le regole per l'esonero contributivo

Il cd. Bonus Donne, pensato dal legislatore per favorire l'assunzione a tempo indeterminato di lavoratrici in condizione di svantaggio<..

di Giuseppe Buscema - Consulente del lavoro e revisore legale

Speciali DDL BILANCIO 2027

Manovra 2027, le misure per il lavoro: dai giovani alla genitorialità

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il disegno di Legge di Bilancio per il 2027 e per il triennio 2027-2029. Il testo, disponibile nella versione bollinata, consente ..

di Pasquale Staropoli - Avvocato e consulente del lavoro

Approfondisci con


Bonus giovani under 35

Il Decreto 1° maggio è intervenuto in tema di assunzioni di giovani con meno di 35 anni in situazioni “svantaggiate”, effettuate con contratto a tempo indeterminato fino al 31 dicembre 2026, per cui è previsto l’esonero ..

di

Massimo Brisciani

- Consulente del lavoro - Studio Brisciani & Partners

Registrati gratis

Per consultare integralmente tutte le news, i podcast e i video in materia di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale, la rassegna stampa del giorno e ricevere quotidianamente la tua newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Servizio riservato agli abbonati.

Sei già abbonato? Accedi.
Per fruire di tutti i servizi e consultare integralmente tutti i contenuti abbonati o contatta il tuo agente di fiducia!

Trovi interessante questo video?

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o contatta il tuo agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.

Ricerca Vocale

Clicca sul microfono per cominciare a registrare il messaggio.

“ ”