X

Homepage

  • Fisco
  • Lavoro
  • Contabilità
  • Impresa
  • Finanziamenti
  • Mondo Digitale
  • Speciali
  • Info dagli ordini
  • Podcast
  • Video
  • Rassegna stampa
  • Archivio ultime edizioni
  • Il mio archivio

Accedi ai nostri nuovi servizi

Registrati alla Newsletter

Iscriviti al canale WhatsApp

Segui il canale Spotify

Accedi ai nostri nuovi servizi
  • Fisco
  • Lavoro
  • Contabilità
  • Impresa
  • Finanziamenti
  • Mondo Digitale
  • Speciali
Accedi ai nostri nuovi servizi
  • Fisco
  • Lavoro
  • Contabilità
  • Impresa
  • Finanziamenti
  • Mondo Digitale
  • Speciali
Traduzione
  • ARGOMENTI
  • Manovra 2027
  • Regime forfettario
Altro
+ -
    • Condividi su
  • Tempo di lettura 1 min.

Il DDL Bilancio 2027 attua una revisione della tassazione dei redditi sia per i contribuenti IRPEF, sia per coloro che applicano il regime forfettario.

Nuova modifica degli scaglioni IRPEF

L’imposta sui redditi delle persone fisiche, di cui all’art. 11 TUIR (D.Lgs. 117/2026 in vigore dal 1° gennaio 2027), con la nuova Manovra è soggetta ad un’ulteriore revisione degli scaglioni che consentirà ai contribuenti di beneficiare di un risparmio d’imposta fino a 500 euro.

Nello specifico, per l’anno 2027, l’IRPEF verrà calcolata applicando, in luogo delle aliquote ordinariamente previste dal c. 1 del citato art. 11, le seguenti aliquote per scaglioni di reddito:

  1. fino a 28.000 euro, 23%;
  2. oltre 28.000 e fino a 55.000 euro, 33%;
  3. oltre 55.000 euro, 43%.

Pertanto, l’intervento del DDL Bilancio 2027 che interessa circa 3,2 milioni di contribuenti, amplia il secondo scaglione, innalzando il limite superiore da 50.000 euro a 55.000 euro.

Volendo proporre un esempio numerico per quantificare il risparmio d’imposta, s’ipotizzi che un contribuente percepisca un reddito annuo di 55.000 euro.

Applicando gli scaglioni IRPEF attualmente in vigore, l’imposta annua complessiva è pari a 15.850 euro ed è ottenuta dalla somma degli importi sotto elencati:

  • fino a 28.000, l’imposta è di 6.440 euro;
  • da 28.000,01 euro e fino a 50.000 euro, l’imposta è di 7.260 euro;
  • da 50.000,01 euro e fino a 55.000 euro, l’imposta è di 2.150 euro.

Diversamente, utilizzando il nuovo scaglione modificato della Manovra 2027, l’imposta annua complessiva scende a 15.350 euro (500 euro in meno) ed è così determinata:

  • fino a 28.000, l’imposta è di 6.440 euro;
  • da 28.000,01 euro e fino a 55.000 euro, l’imposta è di 8.910 euro.

Il processo di revisione del sistema d’imposizione del reddito delle persone fisiche e la graduale riduzione della relativa imposta, è attuativo della L. 111/2023 recante "Delega al Governo per la riforma fiscale".

Nel corso degli ultimi anni, le Leggi di Bilancio hanno così modificato l’IRPEF:

2024

2025

2026

2027

Scaglione

Aliquota

Scaglione

Aliquota

Scaglione

Aliquota

Scaglione

Aliquota

Fino a 15.000 euro

23%

Fino a 28.000 euro

23%

Fino a 28.000 euro

23%

Fino a 28.000 euro

23%

Oltre 15.000 euro e fino a 28.000 euro

25%

Oltre 28.000 euro e fino a 50.000 euro

35%

Oltre 28.000 euro e fino a 50.000 euro

33%

Oltre 28.000 euro e fino a 55.000 euro

33%

Oltre 15.000 euro e fino a 28.000 euro

35%

Oltre 50.000 euro

43%

Oltre 50.000 euro

43%

Oltre 55.000 euro

43%

Applicazione regime forfettario con valutazione di 4 soglie

Un ulteriore rilevante intervento del DDL Bilancio 2027, riguarda il regime forfettario le cui disposizioni, dal 1° gennaio 2027, sono traslate all’art. 232 e ss. D.Lgs. 117/2026.

La soglia prevista per l’accesso e la permanenza nel regime agevolato, stabilita attualmente a 85.000 euro, viene incrementata a 100.000 euro, ma solo ai fini delle imposte sui redditi e delle addizionali regionali e comunali.

Per l’IVA, il limite di riferimento rimane 85.000 euro, in quanto, per l’aumento dello stesso è necessaria l’autorizzazione della Commissione europea. È opportuno ricordare, in merito, che la disciplina europea sull’ IVA consente agli Stati membri di adottare il regime speciale di franchigia IVA per le piccole imprese, beneficiando dell’esenzione dall’imposta nel rispetto di un limite massimo di fatturato annuo, ai sensi dell’art. 284 Dir. 2006/112/CE.  L’attuale limite di 85.000 euro, è stato autorizzato dal Consiglio dell’Unione europea con la Decisione n. 2023/664 del 21 marzo 2023 e per l’incremento al nuovo limite di 100.000 sarà necessaria una nuova autorizzazione.

L’innalzamento della soglia a 100.000 euro, rileva anche ai fini dei ricavi e compensi da verificare in caso di prosecuzione di un'attività svolta in precedenza da altro soggetto con possibilità di applicare l’imposta sostitutiva al 5% per le nuove attività (art. 235 c. 2 lett. c) D.Lgs. 117/2026), nonché ai fini del regime delle ritenute d’acconto e delle ritenute alla fonte (art. 235 c. 4 e art. 236 c. 1). Detta nuova soglia, assume altresì rilievo per l’applicazione del regime contributivo agevolato con riduzione del 35%, di cui all’art. 241 del suindicato D. Lgs.

Parallelamente, la Manovra 2027 incrementa anche la soglia di fuoriuscita immediata dal regime forfettario, attualmente fissata a 100.000 euro dall’art. 1 c. 71-72 L. 190/2014 (art. 238 c. 1 D.Lgs. 117/2026).

In applicazione delle nuove disposizioni, il regime forfettario cesserà di avere applicazione dall’anno stesso in cui i ricavi o i compensi percepiti saranno superiori a 115.000 euro, ai fini delle imposte sui redditi e delle relative addizionali, nonché a 100.000 euro ai fini dell’IVA.

Sulla base delle previsioni esposte, il regime forfettario dovrà essere monitorato considerando ben quattro soglie suddivise per rilevanza ai fini dei redditi e dell’IVA.

Le soglie per il regime forfettario 2027

Imposta sostitutiva 15% o 5%

IVA

Soglia d’accesso/permanenza

100.000 euro

Soglia d’accesso/permanenza

85.000 euro

Soglia d’uscita in corso d’anno

115.000 euro

Soglia d’uscita in corso d’anno

100.000 euro

Pertanto, in attesa di autorizzazione dell’Unione Europea, ai fini IVA nulla cambia rispetto alle previsioni attualmente in vigore, mentre, ai fini dei redditi e delle addizionali, subentrano le nuove soglie da verificare periodicamente per poter beneficiare del regime di tassazione agevolato.

Per i contribuenti che applicano il regime forfettario, potranno verificarsi i seguenti scenari:

Ricavi o compensi annui

Trattamento ai fini dei redditi

Trattamento ai fini IVA

Entro 85.000 euro

Imposta sostitutiva del 15%, ovvero 5% in caso di nuova attività

Operazioni non sono soggette ad IVA

Oltre 85.000 ed entro 100.000 euro

Imposta sostitutiva del 15%, ovvero 5% in caso di nuova attività

Operazioni soggette ad IVA, salvo autorizzazione UE

Oltre 100.000 ed entro 115.000 euro

Imposta sostitutiva del 15%, ovvero 5%, ma si decade dal regime forfettario dal periodo d’imposta successivo

IVA è dovuta a partire dalle operazioni effettuate che hanno determinano lo sforamento della soglia di 100.000

Oltre 115.000 euro

IRPEF dall’inizio del periodo d’imposta

Operazioni soggette ad IVA

Le situazioni in cui il regime ordinario IVA “convivrà” con la disciplina del regime forfettario, rappresentano sicuramente scenari particolarmente critici dal punto di vista operativo. Difatti, se le operazioni effettuate dal contribuente forfettario sono soggette ad IVA, vengono meno tutte le semplificazioni proprie del regime agevolato in esame. Ciò, in quanto, con l’applicazione del regime ordinario IVA, dovranno essere eseguiti tutti gli adempimenti correlati all’imposta, ossia, addebito dell’IVA in fattura, la registrazione delle fatture emesse ed acquisti, la liquidazione dell’imposta, le comunicazioni Li.Pe e la dichiarazione annuale dell’IVA. Parallelamente, sarà possibile comunque fruire della tassazione agevolata ai fini delle imposte dirette.

Proroga maggiore soglia redditi da lavoro dipendente   

Rimanendo nell’ambito del regime forfettario, il DDL Bilancio 2027 interviene anche sulla soglia riferita ai redditi di lavoro dipendente e redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente vincolanti per l’accesso al regime medesimo. Nel 2027, la nuova Manovra riconferma l’incremento da 30.000 a 35.000 euro.

Questa traduzione è stata generata dall’intelligenza artificiale. Si prega di verificarne l’accuratezza.
Quotidianopiù è anche su WhatsApp! Clicca qui per iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.

© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.

Vedi anche

Speciali DDL BILANCIO 2027

Manovra 2027: le misure fiscali tra IRPEF, forfetari e cedolare secca

Il DDL Bilancio 2027 prevede un pacchetto di misure da 26 miliardi di euro, intervenendo su IRPEF, forfetari e cedolare secca, estendendo il 33% fino a 55...

di Andrea Carinci - Professore ordinario Università di Bologna e patrocinante in Cassazione

Registrati gratis

Per consultare integralmente tutte le news, i podcast e i video in materia di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale, la rassegna stampa del giorno e ricevere quotidianamente la tua newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Servizio riservato agli abbonati.

Sei già abbonato? Accedi.
Per fruire di tutti i servizi e consultare integralmente tutti i contenuti abbonati o contatta il tuo agente di fiducia!

Trovi interessante questo video?

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o contatta il tuo agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.

Ricerca Vocale

Clicca sul microfono per cominciare a registrare il messaggio.

“ ”