L'Agenzia delle Entrate, con la Risposta 16 febbraio 2026 n. 41, interviene nuovamente sul tema della mobilità sostenibile nell'ambito dei piani di welfare aziendale, affrontando il trattamento fiscale, ai fini IVA e delle imposte dirette, dell'assegnazione ai dipendenti di e-bike acquisite in leasing dal datore di lavoro.
Il documento si colloca su una linea interpretativa già tracciata in passato con riferimento alle ricariche gratuite per auto elettriche (Risposta n. 329/2022), rafforzando un orientamento che integra in modo sempre più evidente le politiche ambientali nelle prestazioni di utilità sociale rivolte ai lavoratori.
Siamo di fronte non ad una semplice estensione del paniere dei benefit, ma ad una evoluzione concettuale del welfare aziendale: in sostanza, la transizione ecologica entra tra le finalità sociali riconosciute dall'ordinamento tributario.
L'interpello
Nel caso esaminato, la società istante intende realizzare un piano di welfare aziendale prevedendo l'acquisto in leasing di biciclette a pedalata assistita da concedere ai dipendent...
Quotidianopiù è anche
su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti gratis e seguire
tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Le e-bike sotto i 250W sono escluse dalla detrazione IVA forfettaria del 40% per i veicoli a motore. I costi di <..
redazione Memento
Con Risposta 10 settembre 2025 n. 237 l'Agenzia delle Entrate si è pronunciata in merito alla valorizzazione fiscale delle ricariche di autovetture elettriche presso colonni..
Approfondisci con
Una società vuole dare la possibilità ai propri dipendenti che possiedono un'auto elettrica (autovettura privata, non concessa a uso promiscuo) di ricaricarla durante il lavoro presso le colonnine elettriche di proprietà..
Francesco Geria
- Consulente del lavoro in Vicenza - Studio LabortreRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.