La lista di controllo Assirevi per gli ETS include le specifiche disposizioni esclusive per gli Enti del terzo Settore ed è da leggersi congiuntamente con la Lista di controllo dei principi di redazione del bilancio di esercizio ove compatibile poiché la predisposizione del bilancio di esercizio degli ETS (art 13 c. 1 D.Lgs 117/2017) è conforme alle clausole generali, ai principi generali di bilancio e ai criteri di valutazione descritti dal codice civile e dagli OIC in quanto compatibili con l'assenza dello scopo di lucro e con le finalità civiche e solidaristiche e di utilità sociale degli ETS.
Come noto, i soggetti incaricati della revisione dei bilanci necessitano di un continuo aggiornamento sulle tematiche contabili e sull'applicazione dei principi contabili; a tal proposito, nello svolgimento delle verifiche specifiche sull'effettiva applicazione di quanto previsto dal quadro normativo di riferimento, in particolar modo per quanto riguarda l'informativa da fornire nelle note al bilancio, il revisore utilizza liste di controllo, aggiornate annualmente e riepilogative delle disposizioni previste dal quadro normativo, sia in termini di principi applicati sia di informativa fornita. Assirevi pubblica periodicamente liste di controllo complete ed aggiornate alla data di riferimento della singola lista di controllo, che possono essere utilizzate non solo dai soggetti incaricati della revisione, ma anche dai redattori del bilancio, quali utili strumenti di sintesi.
Ogni domanda della lista di controllo è corredata dai principali riferimenti ai documenti ufficiali che disciplinano la materia. In particolare, per quanto riguarda l'OIC 35 – Principio contabile ETS, Assirevi pone in evidenza le principali specificità degli ETS i cui aspetti contabili sono disciplinati dal principio:
Quotidianopiù è anche
su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti gratis e seguire
tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
L'aggiornamento del DdR Assirevi n. 251R integra le linee guida dell'ISA Italia 580, introducendo specifiche attestazioni su rischi doganali e crediti d'impost..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.