Assirevi aggiorna il documento di ricerca sulle attestazioni per tenere conto:
Il documento intende fornire indicazioni applicative delle regole e linee guida contenute nel Principio di revisione internazionale (ISA Italia) 580 - Attestazioni scritte in merito al contenuto delle attestazioni scritte da parte della Direzione, acquisite dal revisore quali elementi probativi nell’ambito dell’attività di revisione contabile finalizzata all’espressione del giudizio sul bilancio d’esercizio e sul bilancio consolidato, reso ai sensi delle specifiche leggi o su base volontaria, nonché quali presupposti per la formulazione del suddetto giudizio sul bilancio.
Più in dettaglio, ai sensi dell’ISA Italia n. 580, il revisore deve richiedere alla Direzione di fornire una attestazione scritta in merito alle proprie responsabilità con particolare riferimento ai seguenti aspetti:
che la Direzione ha adempiuto alle sue responsabilità relative alla redazione del bilancio in conformità al quadro normativo sull’informazione finanziaria applicabile, incluso, ove pertinente, la sua corretta rappresentazione;
che la Direzione ha fornito al revisore tutte le informazioni pertinenti come concordato nei termini dell’incarico di revisione e che tutte le informazioni sono state registrate e riflesse in bilancio.
Se il revisore stabilisce che, in aggiunta alle attestazioni scritte esplicitamente previste dai principi di revisione di riferimento, sia necessario acquisire ulteriori attestazioni scritte per supportare altri elementi probativi relativi al bilancio o ad asserzioni specifiche in esso contenute, egli deve richiedere tali altre attestazioni scritte.
Inoltre, qualora il revisore abbia dei dubbi in merito alla competenza, all’integrità, ai valori etici o alla diligenza della direzione, egli deve stabilire quale effetto possono avere tali dubbi sull’attendibilità delle attestazioni (verbali o scritte) e sugli elementi probativi in generale. In particolare, se le attestazioni scritte non sono coerenti con altri elementi probativi, il revisore deve svolgere delle procedure di revisione per cercare di risolvere l’incongruenza. Qualora il problema rimanga irrisolto, il revisore deve riconsiderare la valutazione della competenza, dell’integrità, dei valori etici e della diligenza della direzione e deve stabilirne il possibile effetto sull’attendibilità delle attestazioni (verbali o scritte) e degli elementi probativi in generale.
Qualora il revisore concluda che le attestazioni scritte non sono attendibili, egli deve intraprendere le azioni appropriate, incluso stabilire il possibile effetto sul giudizio contenuto nella relazione di revisione.
Nel documento rivisto, Assirevi fornisce dei modelli di lettera di attestazione che potranno essere utilizzati dal revisore nelle diverse circostanze e che tengono conto del contenuto dell’esempio di lettera di attestazione presentato nell’Appendice 2 all’ISA Italia n. 580, declinato ove necessario in base alla normativa italiana di riferimento, nonché di quanto previsto dal paragrafo 13 dello stesso principio con riferimento alle ulteriori attestazioni scritte che il revisore può ritenere necessario richiedere.
In particolare, Assirevi fornisce:
i modelli di riferimento ai fini delle attestazioni della Direzione per il bilancio d’esercizio e consolidato predisposto sia secondo i principi contabili IFRS sia secondo le norme di legge italiane; tali modelli rappresentano pertanto una guida per la predisposizione delle lettere di attestazione in caso di revisione contabile completa.
il modello di riferimento di lettera di attestazione per una revisione contabile limitata sul bilancio consolidato semestrale abbreviato incluso nella relazione finanziaria semestrale redatto in conformità al Principio contabile IAS 34.
Quotidianopiù è anche
su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti gratis e seguire
tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Assirevi pubblica le liste di controllo complete ed aggiornate, un utile strumento di sintesi non solo per coloro che svolgono attività di revisione contabile, ma..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.