La Legge di Bilancio 2026 (L. 199/2025) ha introdotto conferme e aggiornamenti per il settore delle ristrutturazioni edilizie. La principale novità riguarda la proroga per tutto il 2026 delle aliquote potenziate per gli interventi sulle abitazioni principali, mantenendo al contempo il regime differenziato introdotto dalla precedente manovra per le seconde case e i contribuenti ad alto reddito. A tal proposito, l'Agenzia delle Entrate ha aggiornato la guida sulle ristrutturazioni edilizie.
Le nuove aliquote e i limiti di spesa
Per il biennio 2025-2026, la misura della detrazione Irpef e i relativi tetti di spesa sono così strutturati:
Il "taglio" per i redditi alti
Una delle novità più rilevanti, già introdotta dalla Legge di Bilancio 2025 e operativa nel 2026, riguarda il limite agli oneri detraibili per i contribuenti con reddito superiore a 75.000 euro. Per questi soggetti, l'ammontare massimo delle detrazioni (comprese quelle edilizie) è calcolato moltiplicando un "importo base" (14.000 euro tra 75.000 e 100.000 di reddito; 8.000 euro sopra i 100.000) per un coefficiente legato al numero di figli a carico.
Cosa cambia per il futuro
La guida dell'Agenzia delle Entrate delinea già il percorso per i prossimi anni:
Interventi esclusi
A partire dal 2025, non è più possibile beneficiare della detrazione per la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con caldaie a condensazione alimentate esclusivamente a combustibili fossili. Resta invece confermata al 50% la detrazione per la sostituzione di gruppi elettrogeni di emergenza con modelli a gas di ultima generazione.
Fonte: Guida AE, Ristrutturazioni edilizie: le agevolazioni fiscali, febbraio 2026
Quotidianopiù è anche
su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti gratis e seguire
tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
La Legge di Bilancio 2026 segna un passaggio decisivo nella progressiva normalizzazione del sistema dei bonus edilizi, dopo ..
Approfondisci con
Con la Legge di Bilancio 2026, il Legislatore conferma il precedente riordino dei bonus edilizi, cioè le medesime detrazione e un sistema più selettivo, quindi con le medesime aliquote ridotte per le ristrutturazioni e g..
Maurizio Tarantino
- AvvocatoRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.