Sulla base di quanto disposto dalla Legge di Bilancio 2018, il ministero del Lavoro adotta con DD 12 febbraio 2026 n. 12 l'Avviso n. 1/2026 per il finanziamento di attività di assistenza psicologica, psicosociologica o sanitaria in tutte le forme a favore dei bambini affetti da malattia oncologica e delle loro famiglie.
Nei paragrafi successivi si riassumono le caratteristiche e le modalità di accesso al Fondo.
Dotazione finanziaria
Per effetto degli IPE relativi agli avvisi degli anni precedenti i cui saldi hanno esigibilità nel 2026, nonché per effetto dell'articolo 1, comma 420 della L. 30 dicembre 2025, n. 199, che ha previsto un incremento del fondo pari a 2 milioni di euro per l'anno 2026, l'ammontare delle risorse destinate al presente avviso è di € 5.472.075,00
Requisiti soggettivi di partecipazione
Possono presentare domanda di contributo:
a) gli ETS costituiti in forma di associazione o fondazione che, in conformità alle proprie finalità statutarie, svolgono attività di assistenza psicologica, psicosociologica e sanitaria in tutte le forme a favore dei bambini affetti da malattia oncologica e delle loro famiglie;
b) le associazioni o fondazioni aventi le stesse finalità di quelle sopra indicate già iscritte all'anagrafe delle Onlus che abbiano presentato domanda di iscrizione al RUNTS entro il 31 marzo 2026.
Collaborazioni
I progetti presentati possono essere realizzati anche con il coinvolgimento di soggetti pubblici o privati, inclusi quelli non appartenenti al Terzo Settore, attraverso forme di collaborazione.
Le attività svolte dal terzo collaboratore devono essere a titolo gratuito e non possono costituire oggetto di rendicontazione da parte degli enti proponenti. In nessun caso i collaboratori possono essere destinatari di quote del finanziamento pubblico.
Modalità e termini di presentazione della domanda
L'invio della domanda deve essere effettuato esclusivamente tramite la piattaforma telematica “Avviso 1_2026 FBO” (in seguito, piattaforma), del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, raggiungibile al seguente link: https://servizi.lavoro.gov.it/.
L'accesso alla piattaforma, previa registrazione con credenziali SPID, è consentito esclusivamente al legale rappresentante dell'ente capofila. È richiesto il possesso di una casella di posta elettronica certificata attiva. L'autenticazione mediante SPID sostituisce la sottoscrizione autografa della modulistica da parte del capofila. Per la compilazione della domanda deve essere utilizzata esclusivamente la modulistica predisposta dall'Amministrazione, che forma parte integrante e sostanziale del presente Avviso. Le domande presentate utilizzando modulistica non conforme o con modalità diverse da quelle indicate sono dichiarate inammissibili.
Termini di presentazione delle domande
L'accesso alla piattaforma per la compilazione della domanda potrà avvenire dalle ore 9.00 del 20 febbraio 2026 e sino alle ore 10.30 del 2 aprile 2026, utilizzando la piattaforma. Il termine per la presentazione delle domande è perentorio: oltre la scadenza prevista, il sistema respingerà automaticamente l'istanza. L'Amministrazione si riserva tuttavia la facoltà di modificare i termini di presentazione qualora ciò si renda necessario per esigenze tecniche impreviste o sopravvenute, connesse al corretto funzionamento della piattaforma e del portale, dandone adeguata pubblicità.
Fonte: DD 12 febbraio 2026 n. 12
Quotidianopiù è anche
su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti gratis e seguire
tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il Ministero del Lavoro delle Politiche Sociali, di concerto con il Ministro della Salute, ha adottato il Decreto 4/2026 attraverso cui individua, quali destinatari d..
redazione Memento
Tra le misure della Legge di Bilancio 2026 mirate a sostenere la genitorialità e favorire la conciliazione tra vita privata e lavoro, emerge l'estensione dei congedi ..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.