Tra le causali per l'assunzione con contratto a tempo determinato previste dalla legge, un posto specifico è occupato dalla causale di tipo sostitutivo.
Nell'economia generale della disciplina di riferimento (art. 19 D.Lgs. 81/2015) la causale di tipo sostitutivo acquisisce da sempre una valenza autonoma e specifica sia da un punto di vista normativo sia da un punto di vista giurisprudenziale. L'art. 19 c. 1 D.Lgs. 81/2015 stabilisce infatti quanto segue:
|
“Al contratto di lavoro subordinato può essere apposto un termine di durata non superiore a dodici mesi. Il contratto può avere una durata superiore, ma comunque non eccedente i ventiquattro mesi, solo in presenza di almeno una delle seguenti condizioni: a) nei casi previsti dai contratti collettivi di cui all'articolo 51; b) in assenza delle previsioni di cui alla lettera a), nei contratti collettivi applicati in azienda, e comunque entro il 31 dicembre 2026, per esigenze di natura tecnica, organizzativa o produttiva individuate dalle parti; b-bis) in sostituzione di altri lavoratori. ” |
La norma oggi vigente – l'indicata lettera b-bis) del comma 1 dell'art. 19 D.Lgs. 81/2015 – se...
Quotidianopiù è anche
su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti gratis e seguire
tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Tra le misure della Legge di Bilancio 2026 mirate a sostenere la genitorialità e favorire la conciliazione tra vita privata e lavoro, emerge l'estensione dei congedi ..
Approfondisci con
Le aziende con meno di 20 dipendenti che assumono personale a termine in sostituzione di lavoratrici e lavoratori in congedo di maternità, di paternità o parentale hanno diritto ad uno sgravio dei contributi.
Massimo Brisciani
- Consulente del lavoro - Studio Brisciani & PartnersRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.