Nel corso di un evento organizzato dalla stampa specializzata il 5 febbraio 2026, è stata rivolta la seguente domanda: “Si chiede se in caso di violazioni tributarie ai fini della segnalazione si debba considerare il superamento delle soglie penali per considerare doverosa la segnalazione di operazioni sospette ovvero in caso di meri illeciti amministrativi se non sussiste l'obbligo di segnalazione. In considerazione che il reato tributario ha natura dichiarativa si chiede se si debba considerare quale momento iniziale il termine di scadenza per la dichiarazione fiscale che scade l'anno successivo alla potenziale violazione ovvero l'anno in corso della violazione”.
A parere di chi scrive una considerazione di merito, preliminare rispetto all'analisi della risposta fornita, va sviluppata sulla fattispecie sottoposta all'attenzione degli esperti, presenti in rappresentanza dell'Autorità deputata all'esecuzione di controlli ed ispezioni sui soggetti obbligati.
Nei termini in cui è posto il quesito, infatti, il processo valutativo sembra orientato, non già alla maturazione del sospetto di riciclaggio quanto all'accertamento del reato presupposto che è attività pacificamente estranea al processo valutativo richiesto dall'art. 35 del D.Lgs. n. 231/2007.
Tale assunto è avvalorato, del resto, dalla condivisibile affermazione secondo la quale l'evasio...
Quotidianopiù è anche
su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti gratis e seguire
tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
In occasione di un evento organizzato dalla stampa specializzata, l’A.F. ha chiarito che l'adesione rateale al PVC inibisce il sequestro preventivo e che l..
Approfondisci con
La segnalazione di operazioni sospette rappresenta l'adempimento dell'obbligo apicale cui soggiacciono i destinatari delle norme antiriciclaggio, connesso all'esecuzione degli obblighi di adeguata verifica della clientel..
Giuseppe Alfieri
- AvvocatoRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.