Il caso
Avendo riscontrato alcune anomalie nella gestione di straordinari e premi, un coordinatore di reparto attiva l'apposito canale di segnalazione aziendale (sulla base della procedura di cd. whistleblowing); non ricevendo ricevuto riscontro, trascorso un congruo lasso di tempo, egli si rivolge anche all'autorità esterna competente.
Nei mesi seguenti il datore di lavoro progressivamente sottrae responsabilità professionale al segnalante, imponendogli obiettivi irragionevoli e alimentando un clima di emarginazione nei suoi confronti, sino a rendere l'ambiente di lavoro per lui insostenibile.
La vicenda culmina nell'irrogazione di una sanzione disciplinare, che il lavoratore impugna deducendone la ritorsività.
Quadro normativo e giurisprudenziale
Il D.Lgs. 24/2023 (emanato in attuazione della Dir. UE 1937/2019) contiene la disciplina i canali interni ed esterni di segnalazione, tutela la riservatezza dell'identità del dipendente segnalante e sancisce un espresso divieto di ritorsioni nei suoi confronti, consistenti, tra le altre, in misure quali sanzioni disciplinari, demansionamenti, trasferimenti e valutazioni penalizzanti. Il suddetto decreto sancisce la nullità dei conseguenti atti ritorsivi, stabilendo che grava sul datore un onere probatorio rafforzato al rigu...
Quotidianopiù è anche
su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti gratis e seguire
tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
ANAC ha pubblicato le nuove linee guida sui canali interni di segnalazione, allo scopo di armonizzare le pratiche operative, garantire una maggiore coerenza interpretati..
Approfondisci con
I datori di lavoro, in seguito all'entrata in vigore della disciplina sul whistleblowing, hanno l'obbligo di istituire un canale di segnalazione interna delle violazioni che ledono l'interesse pubblico o l'integrità dell..
Marco Proietti
- Avvocato in RomaRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.