Introduzione
A distanza di circa due anni dall'entrata in vigore del D.Lgs. 24/2023, di attuazione della Dir. UE 2019/1937 e in una fase di consolidamento applicativo, dopo una prima stagione di indirizzi interpretativi, l'Autorità nazionale anticorruzione (ANAC) interviene con un documento che, pur dichiaratamente integrativo e non sostitutivo delle precedenti Linee guida, ne rivede in modo significativo l'impostazione, ampliandone la portata operativa e chiarendone numerosi profili applicativi.
Le precedenti Linee guida ANAC, in particolare quelle adottate con delibera n. 311 del 12 luglio 2023, erano prevalentemente orientate a fornire un primo inquadramento sistematico della disciplina del whistleblowing alla luce del nuovo decreto legislativo, con un focus marcato sul canale esterno e sulle modalità di segnalazione ad ANAC. In tale contesto, il canale interno era certamente valorizzato, ma ancora trattato in modo non esaustivo, anche in ragione della necessità di consentire agli enti destinatari un adeguato periodo di assestamento organizzativo.
Le Linee guida 2025 nascono, invece, da un percorso diverso: esse si fondano sui risultati del monitoraggio svolto da ANAC nel corso del 2023 e del 2024, sulle criticità eme...
Quotidianopiù è anche
su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti gratis e seguire
tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il whistleblowing ha assunto un ruolo sempre più centrale nella governance aziendale e nella tutela dell'interesse pubblico. Muovendo dall..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.