Nel contratto di agenzia, le previsioni dell'accordo economico collettivo che introducono la facoltà per la preponente di imporre unilateralmente modifiche alle condizioni contrattuali devono essere interpretate in senso restrittivo. Pertanto, ove non previsto espressamente, le modifiche alle condizioni economiche del contratto devono essere concordate tra le parti, anche nell'ipotesi in cui esse determinino un ampliamento del territorio, dei clienti o dei prodotti. Lo ha affermato la Corte di Cassazione nell'ordinanza 20 gennaio 2026 n. 1258.
Il caso di specie
La società preponente aveva comunicato all'agente modifiche unilaterali alle condizioni economiche del contratto di agenzia, prevedendo, tra l'altro, l'aumento del listino dei prodotti farmaceutici da promuovere. L'agente aveva rifiutato di aderire alle modifiche unilaterali imposte dalla preponente e quest'ultima ha, quindi, comunicato il recesso dal rapporto di agenzia per giusta causa.
L'agente ha, quindi, impugnato il recesso intimato dalla società preponente, contestando la giusta causa di recesso e chiedendo il pagamento delle competenze di fine rapporto.
Il Tribunale di Torino<...
Quotidianopiù è anche
su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti gratis e seguire
tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
La Cassazione, con ordinanza 26 maggio 2025 n. 14048, ha confermato che in tema di recesso vige il principio di parità delle parti con la conseguenza che entrambe hanno ..
Approfondisci con
L'agente di commercio è colui che, nell'ambito di un rapporto stabile e continuo, si impegna a promuovere la conclusione di contratti per conto del preponente (produttore o distributore di beni o servizi) in una zona det..
Alberto Venezia
- Avvocato in MilanoRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.