In corso di conversione in legge del Decreto Milleproroghe (DL 200/2025) è stato dichiarato ammissibile l'emendamento che estende il ravvedimento speciale anche all'annualità 2023. La misura, strettamente collegata al Concordato Preventivo Biennale 2024-2025, permette di "blindare" i periodi d'imposta precedenti attraverso il versamento di un'imposta sostitutiva, senza alterare la struttura dell'accordo già siglato con il Fisco. Inoltre, con un altro emendamento si punta a rendere strutturale o quantomeno a rinnovare la misura "salva-liquidità": l'obiettivo è permettere ai lavoratori autonomi di posticipare a gennaio il maxi-acconto IRPEF di novembre, con l'opzione della rateizzazione.
Ravvedimento speciale per il CPB
Fino ad oggi, la possibilità di regolarizzare le annualità pregresse tramite il versamento di un'imposta sostitutiva (calcolata su una base imponibile ridotta e legata al punteggio ISA) era limitata al quinquennio 2018-2022. L'emendamento in discussione punta a includere anche il 2023 in questo regime di favore.
Questa estensione consente ai contribuenti che hanno aderito al concordato 2024-2025 di chiudere definitivamente ogni pendenza anche per l'a...
Quotidianopiù è anche
su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti gratis e seguire
tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il DL 200/2025 (Decreto Milleproroghe), pubblicato nella GU 31 dicembre 2025 n. 302, introduce una serie di differimenti per il sistema fiscale italiano. Tra le misure principa..
Approfondisci con
I soggetti ISA che hanno applicato gli indici sintetici di affidabilità fiscale e che aderiscono, entro il 30 settembre 2025, al concordato preventivo biennale relativamente al biennio 2025 e 2026, possono adottare il re..
Claudia Iozzo
- Dottore commercialistaRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.