"Nel caso invece ritenessi sia utile procedere subito alla riduzione del personale, o per altri motivi si debba procedere comunque in quel senso, con quale criterio ritieni debbano essere scelte le persone da lasciare a casa?"
è una delle domande che un'azienda di Castelfranco Veneto ha inserito in un questionario somministrato ai propri dipendenti. Tra le risposte, per completezza di cronaca, erano indicate opzioni come "Prima le persone in part-time", "Prima le persone senza carichi di famiglia", "Partendo dai dipendenti più giovani" e "Altro (scrivi tu un criterio)". Il questionario, per altro, non era da rendere in forma anonima, ma specificando nome e cognome.
La mossa dell'azienda ha suscitato le proteste dei sindacati, che hanno parlato di "lesione alla dignità dei lavoratori". Per sigle come la Fiom Cisl, una simile domanda sarebbe stata un tentativo di caricare i lavoratori stessi della responsabilità dei possibili licenziamenti, aumentando al contempo la pressione psicologica sui dipendenti e mettendoli l'uno contro l'altro.
Nel podcast, l'autore analizza il caso e prova a qualificarlo in termini giuridici. In un'era in cui si parla di partecipazione dei lavoratori alla gestione dell'impresa, anche grazie a leggi come la L. 76/2025, una simile mossa va intesa come un tentativo di includere i dipendenti nella gestione di un problema aziendale? O come un espressione di quel "populismo aziendale" con cui datori di lavoro e manager investono i lavoratori di responsabilità ulteriori e potenzialmente lesive della loro dignità?
Questo e tutti i podcast di QuotidianoPiù sono disponibili anche su Spotify, sul canale di QuotidianoPiù Lefebvre Giuffrè.
Quotidianopiù è anche
su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti gratis e seguire
tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
L'approvazione di una legge italiana sulla partecipazione dei lavoratori alla gestione dell'azienda è stata salutata da tutti come l'ennesima importante tappa attuativa ..
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale 26 maggio 2025 n. 120 il testo della L. 76/2025 sulla partecipazione dei lavoratori alla gestione, al capitale e agli utili
di
Dario Ceccato - Founder Ceccato Tormen & Partners
di
Silvia Scarso - Senior Partners Ceccato Tormen & Partners
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.