Con il documento Consultazioni n. 2/2026, Assonime ha proposto una serie di interventi correttivi alle disposizioni fiscali introdotte dal disegno di legge di conversione del DL 200/2025 (c.d. Milleproroghe 2026), in quanto in grado di generare significative difficoltà applicative in assenza di adeguati regimi transitori Le proposte avanzate si collocano, pertanto, lungo una duplice direttrice: da un lato, la richiesta di proroghe e differimenti dell'efficacia delle nuove disposizioni, al fine di garantire un periodo congruo di adeguamento; dall'altro, la revisione del contenuto sostanziale delle norme, allo scopo di ridurre le ambiguità interpretative e semplificare i relativi meccanismi applicativi.
Il regime fiscale dei veicoli aziendali
Il trattamento fiscale dei veicoli aziendali concessi in uso promiscuo ai dipendenti è stata significativamente rivista dalla Legge di bilancio 2025, che ha superato il precedente sistema basato sul coefficiente di inquinamento per introdurre un modello orientato a incentivare l'utilizzo di veicoli a basse emissioni, in particolare elettrici e ibridi plug-in. Questo intervento, seppur ispirato a finalità di transizione ecologica e coerente con gli obiettivi di sostenibilità ambie...
Quotidianopiù è anche
su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti gratis e seguire
tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il DL 200/2025 (Decreto Milleproroghe), pubblicato nella GU 31 dicembre 2025 n. 302, introduce una serie di differimenti per il sistema fiscale italiano. Tra le misure principa..
Approfondisci con
Per le permute, la normativa italiana prevedeva fino al 31 dicembre 2025 che base imponibile IVA fosse costituita dal “valore normale” del bene o del servizio che forma oggetto di ciascuna operazione. L’applicazione del ..
Marco Peirolo
- Dottore commercialista e componente della Commissione IVA e altre imposte indirette CNDCECAlle agenzie di viaggio si applica un regime speciale per l'attività svolta in nome e per conto proprio, con particolare riferimento all'offerta, all'interno e all'esterno del territorio nazionale in cui ha sede l'operat..
Marco Peirolo
- Dottore commercialista e componente della Commissione IVA e altre imposte indirette CNDCECRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.