Con la Risp. AE 20 gennaio 2026 n. 9, l'Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti sul regime del cosiddetto realizzo controllato applicato agli apporti di partecipazioni a patrimonio netto. Il caso esaminato riguarda un contribuente che intendeva trasferire l'intera partecipazione di una società (Alfa) in una holding (Beta), di cui era già socio unico, senza procedere a un aumento del capitale sociale di quest'ultima.
Il quesito: neutralità anche senza nuove quote?
Il dubbio interpretativo sollevato dall'istante riguardava il requisito letterale dell'articolo 177, comma 2, del TUIR. La norma, infatti, fa riferimento ai "conferimenti" e presuppone generalmente che il soggetto conferente riceva in cambio azioni o quote della società conferitaria. L'istante chiedeva se il regime potesse applicarsi anche a un semplice apporto a patrimonio netto (riserva sovrapprezzo o in conto capitale) finalizzato alla semplificazione tecnica e al risparmio dei costi, come l'omissione della perizia di stima ex art. 2465 c.c..
La posizione dell'Agenzia delle Entrate
L'Amministrazione Finanziaria ha espresso parere favorevole, ritenendo l'operazione compatibile con il regime agevolato. Ecco i punti cardine della decisione:
Quotidianopiù è anche
su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti gratis e seguire
tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Socio di più srl intende conferire in regime di realizzo controllato le proprie quote in una holding di gestione detenuta al 100%. Le riserve utili distribuite dalle partecipate alla holding saranno tassate sul 5%. L'ope..
Boscolo & Partners STP
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.