L'INPS, con Mess. 15 gennaio 2026 n. 147, comunica che il servizio di presentazione delle domande per richiedere il c.d. Bonus mamme 2025 è stato aggiornato per consentire alle lavoratrici madri di presentare un'ulteriore domanda per i mesi non richiesti nell'istanza già presentata.
La prassi precedente
L'INPS, con la Circ. 28 ottobre 2025 n. 139, ha fornito indicazioni relative al c.d. Nuovo bonus mamme e, con l'occasione, ha comunicato il rilascio del servizio per la presentazione delle relative domande.
Con il successivo Mess. INPS 31 ottobre 2025 n. 3289, l'Istituto ha precisato i termini finali per la presentazione delle domande, ossia il 9 dicembre 2025 e il 31 gennaio 2026 per i casi in cui i requisiti siano maturati successivamente al 9 dicembre 2025, ma comunque entro il 31 dicembre 2025.
Il contenuto del nuovo Messaggio
Con il messaggio in oggetto, l'INPS comunica che il servizio di presentazione delle domande è stato aggiornato per consentire alle lavoratrici madri di presentare un'ulteriore domanda per i mesi non richiesti nell'istanza già presentata.
A tal fine, è possibile utilizzare il servizio accessibile sul sito istituzionale www.inps.it, seguendo il percorso:
- “Sostegni, Sussidi e Indennità” > “Esplora Sostegni, Sussidi e Indennità” > “Per genitori” > “Vedi tutti i servizi” > “Nuovo Bonus mamme”.
Termini di presentazione della domanda integrativa
La domanda integrativa può essere presentata entro e non oltre il 31 gennaio 2026.
Si evidenzia, inoltre, che entro il 31 gennaio 2026 saranno effettuare ulteriori lavorazioni delle domande, presentate entro il 9 dicembre 2025, che non hanno superato i primi controlli.
Le richiedenti il Nuovo bonus mamme possono consultare gli esiti della lavorazione e aggiornare le informazioni relative alle modalità di pagamento accedendo al citato servizio “Nuovo Bonus mamme”.
Con successivo messaggio sarà comunicato il rilascio della funzione per richiedere il riesame delle domande respinte o accolte parzialmente.
Fonte: Mess. INPS 15 gennaio 2026 n. 147
Quotidianopiù è anche
su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti gratis e seguire
tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Lo Speciale di QuotidianoPiù dedicato alla Legge di Bilancio 2026 analizza il tentativo, in un quadro economico incerto, di sostenere potere d'acquisto e welfare ..
Approfondisci con
La Circ. INPS 28 ottobre 2025 n. 139 illustra le modalità di accesso e gestione del “Bonus Mamme 2025”, misura temporanea introdotta in attesa dell’esonero contributivo strutturale previsto dal 2026. Il beneficio consist..
Luca Furfaro
- Consulente del lavoro - Studio Furfaro e Founder FL&AssociatiRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.