Entro il 2 febbraio 2026 occorre trasmettere i dati delle spese sanitarie effettuate e pagate nel 2025. In passato l'invio al Sistema Tessera Sanitaria era previsto su base semestrale, con le nuove disposizioni, a partire dai dati relativi al 2025, l'invio viene effettuato solo una volta all'anno, questo semplifica l'adempimento, ma è necessario arrivare alla scadenza con dati corretti e completi. La comunicazione è stata introdotta dall'art. 3 c. 3 D.Lgs. 175/2014, norma secondo la quale i soggetti che erogano prestazioni sanitarie, devono rendere disponibili all'Agenzia delle Entrate alcune informazioni inerenti a tali spese.
Le informazioni trasmesse sono utilizzate dall'Amministrazione Finanziaria per rendere disponibili ai contribuenti i modelli 730 e Redditi PF precompilati. Si tratta in particolare delle spese sostenute dai cittadini per oneri sanitari che possono fruire della detrazione nella dichiarazione dei redditi. I dati inoltre sono messi a disposizione dei cittadini che possono consultare le spese che hanno sostenuto, sulla base di quanto inviato al Sistema TS dagli erogatori di prestazioni sanitarie e veterinarie.
La disposizione
Con l'art. 5 D.Lgs. 81/2025 (cd. Decreto correttivo della Riforma Fiscale) viene stabilito che i soggetti obbligati all'invio dei dati delle spese sanitarie al sistema T...
Quotidianopiù è anche
su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti gratis e seguire
tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
La timeline delle scadenze di gennaio 2026 segna il termine per l’invio della dichiarazione dei redditi 2025 tardiva con sanzione ridotta, l’invio della comunicaz..
Approfondisci con
Le comunicazioni riguardano le prestazioni rese dagli iscritti agli albi degli infermieri pediatrici, medici, farmacie e professionisti del settore sanitario, nonché gli ottici che devono effettuare la trasmissione al Si..
Federico Gavioli
- Dottore commercialista, revisore legale dei conti e giornalista pubblicistaRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.