Non è il Milleproroghe ma manca poco.
Come già accaduto in passato, nella legge di bilancio 2026 (art. 1 c. 165 e ss. L. 199/2025) il legislatore ha inteso dare prosecuzione agli ammortizzatori sociali straordinari previsti nell'ambito delle aree di crisi industriale complessa (commi 165 e 166) e per cessata attività (commi 167 e 173). Si tratta di rifinanziamenti cospicui, che muovono dalla volontà di continuare a valorizzare degli ammortizzatori sociali derogatori rispetto all'impianto classico del D.Lgs. 148/2015 e che, di anno in anno, vedono la propria reviviscenza.
Su tutti, la c.d. Cassa Morandi riferita ai casi di cessata attività merita maggiore attenzione, in quanto ammortizzatore proprio delle procedure concorsuali ex CCI (Codice della crisi di impresa, D.Lgs. 14/2019).
Rifinanziamenti: quadro generale
Partiamo dalle proroghe.
Sono diverse le disposizioni con cui il legislatore intende prolungare la vigenza di misure di sostegno potremmo dire emergenziali (anche se di lunga durata): la Circolare INPS 15 gennaio 2026 n. 1 ha fornito a proposito un esaustivo quadro complessivo.
Le misure possono venire così riepilogate.
| Misura |
|---|
Quotidianopiù è anche
su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti gratis e seguire
tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
La Legge di Bilancio 2026 (L. 199/2025), pubblicata in GU 30 dicembre 2025 n. 301, conferma la detassazione al 5% dei rinnovi contrattuali, sebbene in una versione mo..
Approfondisci con
A differenza della cassa integrazione guadagni ordinaria, la CIGS è un ammortizzatore sociale che consente di gestire una crisi aziendale di lunga durata, dall'esito incerto, ma comunque con delle prospettive reali di ri..
Massimiliano Arlati
Marcella de Trizio
- Avvocato - Studio ArlatiGhislandiRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.