
lunedì 12/01/2026 • 02:00
La Legge di Bilancio 2026 introduce una sanatoria per i ruoli 2000-2023, limitata ai soli carichi da controlli automatizzati e formali, con la novità di un piano di rateazione fino a 54 rate bimestrali. L'adesione, da presentare telematicamente entro il 30 aprile 2026, permette lo stralcio di sanzioni e interessi garantendo al contempo la sospensione immediata delle procedure esecutive.
Ascolta la news 5:03
Dopo accesi dibattitti e numerose proroghe delle precedenti sanatorie, con la Legge di Bilancio 2026 (art. 1 c. 82-101 L. 199/2025) è stata approvata la Rottamazione quinquies, ennesima definizione agevolata dei carichi tributari posti in riscossione.
Come per le precedenti edizioni, i contribuenti che sceglieranno di aderire alla nuova misura agevolativa avranno la possibilità di estinguere il proprio debito versando le imposte in origine dovute con stralcio integrale di sanzioni, interessi ed aggio.
La nuova sanatoria presenta però alcune importanti novità, tra cui meritano menzione:
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Pubblicata in GU del 30 dicembre 2025 n. 301, SO n. 42, la Legge di Bilancio 2026 (L. 199/2025) che introduce una riforma organica volta a stabilizzare la riduzione del pre..
Approfondisci con
Si riepilogano le novità con impatto sull’IVA previste dalla Legge n. 199 del 30 dicembre 2025 (Legge di Bilancio 2026) nell’ordine del dettato normativo. Di particolare interesse, in questa prima parte della rassegna, q..
Renato Portale
- Dottore commercialista in LeccoRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.