
lunedì 29/12/2025 • 02:00
Sempre più produttori lanciano sul mercato modelli di occhiali c.d. smart, capaci di effettuare riprese audio-video a quasi totale insaputa di chi si trova nelle vicinanze: quali norme entrano in gioco nel caso in cui simili dispositivi vengano utilizzati sul luogo di lavoro?
Ascolta la news 5:03
La progressiva diffusione di dispositivi tecnologici indossabili, tra cui gli occhiali dotati di mezzi di riproduzione visiva e audiovisiva (smart glasses), solleva questioni di crescente rilevanza nel diritto del lavoro, specie in contesti produttivi caratterizzati da un elevato contenuto tecnologico.
Si tratta di strumenti che, pur nascendo come ausili operativi o dispositivi di uso personale, sono idonei a consentire la registrazione continua di immagini e suoni, spesso senza che tale attività sia immediatamente percepibile dai soggetti coinvolti.
Il tema assume particolare delicatezza nelle imprese meccaniche ad alta tecnologia, titolari di brevetti industriali e dotate di centri di ricerca e sviluppo, ove la protezione del know-how e delle informazioni riservate costituisce un elemento essenziale del vantaggio competitivo. In tali contesti, l'uso non regolamentato di smart glasses può determinare rischi significativi non solo sotto il profilo della tutela del segreto industriale, ma anche con riferimento alla protezione dei dati personali, alla sicurezza sul lavoro e alla stessa organizzazione dell'attività produttiva.
Poteri datoriali
Dal punto di vista giuslavoristico, la questione centrale riguarda la possibilità per il datore di lavoro di introdurre un divieto di utilizzo ...
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
È illegittimo il licenziamento basato sulle riprese effettuate da telecamere, se il loro utilizzo a fini disciplinari è precluso sia dal provvedimento autorizzatorio che..
Le indicazioni ministeriali sugli obblighi informativi in capo al datore di lavoro, previsti dal Decreto Trasparenza nel caso di utilizzo di sistemi decisionali o di ..
Approfondisci con
L'installazione delle body cam sul personale deve essere oggetto di un'attenta valutazione di opportunità, che bilanci i benefici attesi dal datore di lavoro con il rischio di eventuali violazioni dei diritti dei lavorat..
Angela Bruno
- Avvocato - NexumStpEmiliana Maria Dal Bon
- Equity Partner NexumStpRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.