venerdì 30/09/2022 • 06:00
Le indicazioni ministeriali sugli obblighi informativi in capo al datore di lavoro, previsti dal Decreto Trasparenza nel caso di utilizzo di sistemi decisionali o di monitoraggio automatizzati, risultano lacunose nel chiarire quando un sistema automatizzato fornisce indicazioni incidenti sul rapporto di lavoro.
Ascolta la news 5:03
Il D.Lgs. 104/2022 ha aggiornato il quadro normativo in materia di obblighi di informazione, introducendo novità importanti in tema di trasparenza nei rapporti di lavoro.
L'intervento normativo si inserisce in una dinamica, ormai ampiamente diffusa, che punta ad innalzare i livelli di tutela dei lavoratori mediante la previsione di una dettagliata serie di informazioni che devono essere rese a questi ultimi al momento dell'instaurazione del rapporto di lavoro.
Nel contesto di riferimento, improntato sulla trasparenza dei rapporti tra datore di lavoro e dipendente, il legislatore ha avuto cura di soffermarsi su di un aspetto delicato ma, al tempo stesso, decisivo nel mondo del lavoro di oggi, ovverosia l'utilizzo di sistemi decisionali o di monitoraggio automatizzati.
In tal senso, il Decreto è solo l'ultimo passaggio di un percorso avviatosi già da tempo, in considerazione dell'utilizzo crescente dei “processi decisionali automatizzati” in differenti settori, tanto privati quanto pubblici. Si pensi ad esempio al settore bancario per l'ottenimento del credito, all'assistenza sanitaria, marketing e pubblicità, etc.
In particolare, l'art. 4, lett. b), D.Lgs. 104/2022 int
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
La disciplina della protezione dei dati nei rapporti di lavoro si estrinseca in tutto il ciclo vita del rapporto, dalla fase di selezione del personale fino alla cessazione. L'entrata in vigore del Reg. UE 2016/679 (d'o..
Chiara Ciccia Romito
-Ti potrebbe interessare anche
Il Decreto Trasparenza impone al datore di lavoro di comunicare ai lavoratori una serie di informazioni attinenti e caratterizzanti il rapporto di lavoro e/o di collabor..
Il 13 agosto 2022 è entrato in vigore il c.d. Decreto Trasparenza, che ha introdotto ulteriori obblighi informativi in capo al datore di lavoro. Sin dalla sua pubblicazione, è ..
Con la Circolare n. 19 del 20 settembre 2022 il Ministero del Lavoro offre il suo punto di vista sul Decreto legislativo 27 giugno 2022, n. 104 in attuazione della direttiva (UE) 2019..
L’ingresso dei sistemi di intelligenza artificiale nel mercato delle imprese solleva non poche perplessità nell’ambito dei rapporti di lavoro. La proposta di regolamento elaborata ..
È approdato in Gazzetta Ufficiale il c.d. decreto Trasparenza che, recependo la direttiva UE 2019/1152, pone in essere nuovi obblighi di comunicazione da parte de..
Una questione al centro dell'attuale dibattito è l'impiego di software dotati di Intelligenza artificiale, che tramite la raccolta di dati dei candidati, si propongono di sostituire l..
L'Ispettorato Nazionale del Lavoro è intervenuto con la Circolare 4/2022 per fornire la propria visione del D.Lgs. 104/2022 e dei nuovi obblighi, soprattutto informativi..
La Fondazione Studi Consulenti del Lavoro, con la Circolare n. 10 pubblicata in data 11 agosto 2022, interviene sugli obblighi informativi introdotti dal Decreto Traspar..
redazione Memento
A due mesi dall’entrata in vigore del Decreto Trasparenza, il Ministero del lavoro ha pubblicato la circolare 20 settembre 2022 n. 19 per fornire le prime indicazioni in..
Il Decreto Trasparenza, in vigore dal 13 agosto 2022, obbliga la parte datoriale a fornire ai lavoratori tutte le informazioni sulle caratteristiche del rapporto di lavo..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.