
mercoledì 17/12/2025 • 06:00
Entro il 31 dicembre 2025 gli aderenti a un fondo pensione di previdenza complementare hanno l'obbligo di comunicare l'ammontare dei contributi non dedotti: questa comunicazione permette di differire la deducibilità degli importi al momento di erogazione della prestazione.
Ascolta la news 5:03
I lavoratori hanno la possibilità di aderire ad un fondo pensione al fine di integrare la pensione erogata dal sistema pubblico. A seconda della loro condizione lavorativa possono scegliere tra le seguenti tipologie di fondi pensione:
L'adesione a una forma pensionistica complementare realizzata tramite il solo conferimento del Trattamento di Fine Rapporto (TFR) non comporta automaticamente obblighi contributivi ulteriori a carico dei lavoratori e dei datori di lavoro: il versamento di una contribuzione aggiuntiva si verifica allorquando vi siano esplicite previsioni della contrattazione collettiva ovvero da accordi individuali.
Lavoratori autonomi
In caso, invece, di lavoratori autonomi l'ammontare...
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con Com. 21 novembre 2025, preannuncia l'ok alla ricongiunzione contributiva da e verso la gestione separata: s..
Approfondisci con
Un vantaggio da considerare in tema di previdenza complementare qualora il lavoratore, oltre al TFR, destini anche una quota di contribuzione, è la deducibilità fiscale.
Francesca Zucconi
- Consulente del Lavoro in PaviaRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.