
venerdì 05/12/2025 • 06:00
In tema di regime di franchigia IVA per le piccole imprese negli Stati di esenzione, il termine di 35 giorni lavorativi per l'attribuzione del codice identificativo "EX" decorre dalla data di ricezione della comunicazione preventiva da parte dell'Agenzia delle Entrate e non dalla sua trasmissione agli Stati membri (Provv. AE 4 dicembre 2025 n. 551770).
redazione Memento
Il regime di franchigia IVA per le piccole imprese che operano oltre confine ha una nuova e più chiara tempistica per l'accesso. Il Provv. AE 4 dicembre 2025 n. 551770 interviene sul precedente provvedimento del 30 dicembre 2024, il quale aveva definito le modalità e i termini per la comunicazione preventiva necessaria per avvalersi del regime di esenzione.
In linea con le disposizioni della direttiva 2020/285 e del decreto attuativo (D.Lgs. 180/2024), l'Agenzia aveva stabilito le informazioni che i soggetti interessati devono trasmettere e il processo di attribuzione del codice identificativo (suffisso EX) , essenziale per effettuare operazioni in esenzione IVA negli altri Stati membri dell'Unione europea.
La modifica introdotta è volta a chiarire in modo inequivocabile la decorrenza del termine per l'ammissione al regime. Conformemente a quanto stabilito dall'art. 70-noviesdecies c. 1 DPR 633/72, il nuovo provvedimento precisa che il termine di 35 giorni lavorativi previsto per l'assegnazione del suffisso EX al soggetto passivo decorre dalla ricezione della comunicazione preventiva da parte dell'Agenzia delle Entrate.
Questa precisazione modifica formalmente il punto 7.4 del provvedimento del 30 dicembre 2024, sostituendo le parole "Dalla data di trasmissione agli Stati di esenzione" con: "Dalla data di ricevimento della comunicazione preventiva da parte dell'Agenzia delle entrate".
Il documento, inoltre, ripropone l'intero contenuto del provvedimento del 30 dicembre 2024, coordinato con la nuova modifica, al fine di offrire una lettura facilitata e completa delle informazioni da inviare per poter fruire del regime di favore.
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Per beneficiare del neo regime di franchigia, i soggetti aderenti dovranno effettuare una comunicazione preventiva telematica all'Agenzia delle Entrate volta ad ottenere..
Approfondisci con
Dal 1° gennaio 2025 è operativo il regime transfrontaliero di franchigia che consente alle piccole imprese stabilite in uno Stato membro, in possesso di determinati requisiti, di effettuare cessioni di beni e prestazioni..
Claudia Iozzo
- Dottore commercialistaRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.