
mercoledì 03/12/2025 • 06:00
Nel 2026 entra in vigore una nuova qualificazione delle aliquote applicabili al gas naturale: la distinzione tra usi civili e industriali viene sostituita da quella tra usi domestici e non. Si prevede, inoltre, una nuova gestione degli usi promiscui, la rimodulazione dei termini di versamento su base mensile e l'introduzione di due dichiarazioni semestrali (Circ. AD 2 dicembre 2025 n. 32).
redazione Memento
La Circ. AD 2 dicembre 2025 n. 32 fornisce chiarimenti sulle novità normative introdotte dal D.Lgs. 43/2025 che entrano in vigore a partire dal 1° gennaio 2026.
Nuove aliquote per il gas naturale
Il principale cambiamento riguarda la tassazione del gas naturale per combustione, che abbandona la distinzione tra "usi civili" e "usi industriali" in favore di un criterio strettamente oggettivo basato sulla destinazione d'impiego:
Disciplina degli usi promiscui
È stata introdotta una specifica disciplina per l' uso promiscuo , definito come l'utilizzo contestuale del gas naturale, fornito ad un unico punto di riconsegna, in impieghi soggetti a diverse aliquote, esenzioni o non sottoposizione ad accisa. In questi casi, il cliente finale deve presentare una richiesta al fornitore con le quote percentuali stimate del gas consumato per i diversi impieghi. Tale richiesta deve essere corredata da una dichiarazione di attestazione e da una relazione tecnica asseverata che motivi l'impossibilità di installare strumenti di misura per distinguere i consumi. In assenza di tale documentazione, l'intera fornitura sarà assoggettata alla tassazione definita nel contratto.
Termini di versamento e dichiarazioni
Le modifiche riguardano anche le modalità di accertamento e versamento dell'accisa. Il termine per il versamento dell'accisa dovuta è stato fissato alla fine di ciascun mese. La dichiarazione annuale di consumo è sostituita da due dichiarazioni semestrali , da presentarsi entro i mesi di settembre (per il semestre gennaio-giugno) e marzo (per il semestre luglio-dicembre).
Disposizioni transitorie
Infine, l'ADM ribadisce la necessità per i soggetti obbligati di monitorare e adeguare periodicamente la cauzione d'imposta prestata, con la revoca dell'autorizzazione o licenza come conseguenza del mancato tempestivo adeguamento. A partire dal 1° gennaio 2026, anche l'addizionale regionale sul gas naturale, precedentemente applicata agli "usi civili", verrà applicata agli "usi domestici".
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
La Scheda ha lo scopo di introdurre all'argomento delle accise e delle altre imposte indirette sulla produzione e sui consumi. Gli istituti sono stati interessati da diversi e recenti interventi normativi.
Piero Bellante
- AvvocatoRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.