
martedì 02/12/2025 • 11:08
Con Delibera 15 ottobre 2025, pubblicata nella GU del 1° dicembre 2025, la CONSOB ha introdotto il contributo di vigilanza per i soggetti operanti nei mercati delle cripto‑attività.
redazione Memento
È stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 279 del 1° dicembre 2025, la delibera del 15 ottobre 2025 della CONSOB che introduce il contributo di vigilanza dovuto dai soggetti che operano sui mercati delle cripto-attività. Questa delibera va a integrare la precedente delibera n. 23352 del 10 dicembre 2024 recante la determinazione della contribuzione per l’esercizio 2025, in cui è previsto, tra l’altro, che la Consob, ai fini del proprio finanziamento, determini in ciascun anno l’ammontare delle contribuzioni ad essa dovute dai soggetti sottoposti alla sua vigilanza.
Il contributo riguarda:
1) i prestatori di servizi per le cripto-attività (CASP);
2) la vigilanza sui white-paper per le cripto-attività other than e
3) la vigilanza sui white-paper per gli ART.
L'importo del contributo deve essere corrisposto al momento della presentazione dell'istanza di autorizzazione. Nel caso di istanze già presentate o autorizzate prima dell'entrata in vigore della delibera, è fissato nel 15 dicembre 2025.
I soggetti tenuti al pagamento del contributo di vigilanza devono accedere, tramite l’area dedicata del sito CONSOB, allo specifico applicativo per la generazione dell'avviso Pago PA e procedere al contestuale versamento.
Le modalità di pagamento indicate nella presente delibera sono tassative. Il mancato pagamento del contributo entro il termine comporterà l'avvio della procedura di riscossione coattiva ai sensi dell’art. 40 L. 724/94 e l'applicazione degli interessi di mora nella misura legale.
Fonte: Delibera CONSOB 15 ottobre 2025 (GU 1° dicembre 2025 n. 279)
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Dal 2026 entreranno in vigore le nuove disposizioni che recepiscono la direttiva UE DAC8, rivoluzionando la fiscalità sulle cripto-attività. Lo schema di d..
Approfondisci con
Il fenomeno delle criptovalute o, più, correttamente, crypto-attività, emerso da oltre un decennio, ha assunto ormai dimensioni di tutto rilievo. Eppure, l'inquadramento regolamentare, civilistico e fiscale delle cripto-..
Marco Nessi
- Dottore Commercialista e Revisore LegaleRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.