
giovedì 27/11/2025 • 11:02
Sulla GU n. 275 del 26 novembre 2025 è stato pubblicato il D.Lgs. 178/2025 che prevede delle integrazioni sulla disciplina dei regimi amministrativi per la produzione di energia da fonti rinnovabili. Il Decreto entra in vigore l'11 dicembre 2025.
redazione Memento
È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 275 del 26 novembre 2025 il D.Lgs. 178/2025 che introduce disposizioni integrative e correttive al D.Lgs. 190/2024 sulla disciplina dei regimi amministrativi per la produzione di energia da fonti rinnovabili, in attuazione dell'art. 26 c. 4 e 5 lett. b) e d) L. 118/2022. Il decreto entra in vigore l'11 dicembre 2025.
Digitalizzazione e piattaforma SUER
Le novità puntano sulla completa digitalizzazione delle procedure amministrative. In particolare, il D.Lgs. stabilisce che la piattaforma unica digitale per gli impianti a fonti rinnovabili, istituita ai sensi dell'art. 19 c. 1 D.Lgs. 199/2021, fornisca a proponenti e amministrazioni guida e assistenza in ogni fase dei regimi amministrativi. La piattaforma SUER è interoperabile con gli strumenti informatici utilizzati per i progetti di impianti da fonti rinnovabili a livello nazionale, regionale, provinciale e comunale.
Modelli unici e termini
I modelli unici semplificati devono essere trasmessi dal soggetto proponente alla piattaforma SUER, in via telematica, entro 5 giorni dall'entrata in esercizio dell'impianto.
Con uno o più decreti del Ministro dell'ambiente e della sicurezza energetica saranno approvati i modelli unici per:
I modelli adottati dovranno essere presentati esclusivamente tramite la piattaforma SUER.
In attesa della piena operatività della piattaforma SUER, la presentazione dei progetti, delle istanze e della documentazione relativi agli interventi indicati negli allegati B e C del decreto avviene in modalità digitale.
Meccanismi alternativi di risoluzione delle controversie (ADR)
Il D.Lgs. affida all'Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente (ARERA) il compito di predisporre strumenti alternativi al ricorso immediato al giudice, gestiti dall'Acquirente Unico S.p.A., con valore decisionale e nel rispetto dei seguenti principi:
Le controversie trattabili riguardano, tra l'altro:
Le decisioni assunte in sede extragiudiziale sono impugnabili davanti al TAR o mediante ricorso straordinario al Presidente della Repubblica.
Fonte: D.Lgs. 178/2025 (GU 26 novembre 2025 n. 275)
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il Consiglio dei Ministri ha approvato, il 20 novembre, un DL che introduce misure urgenti in materia d'investimenti, intervenendo sui crediti d'imposta del Piano Transizione 5.0
di
Pietro Mosella - Giornalista pubblicista
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.