
mercoledì 29/10/2025 • 07:30
Il Consiglio dei Ministri del 28 ottobre 2025 ha approvato l'atteso testo del cd. DL Sicurezza: tra le nuove tutele per i lavoratori spicca il potenziamento del tesserino di cantiere già previsto dal TUSL, il rinnovo del Sistema informativo per l'inclusione sociale e lavorativa e interventi su subappalti, controlli e norme UNI.
Ascolta la news 5:03
Il Consiglio dei Ministri n. 147 del 28 ottobre 2025 ha approvato un decreto-legge recante "Misure urgenti per la tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro".
Si tratta del c.d. DL Sicurezza, oggetto di numerosi confronti, a partire dal mese di maggio, tra il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Calderone, e le parti sociali, che punta a rafforzare le misure già introdotte in particolare lo scorso anno con il DL 19/2024, convertito dalla L. 56/2024.
Il decreto prevede diverse disposizioni per la tutela della salute e della sicurezza sul lavoro tanto sul fronte della prevenzione quanto su quello dei controlli.
Badge di cantiere
Una prima novità è l'introduzione del c.d. badge di cantiere, che in realtà rafforza il tesserino di cantiere già previsto dalle norme vigenti.
In particolare, allo scopo di rafforzare gli obblighi per la tutela della salute, della sicurezza e dei diritti dei lavoratori contenuti nell'attuale legislazione, viene introdotto l'obbligo per le imprese che operano nei cantieri edili in regime di appalto e subappalto, pubblico o privato, di dotare la tessera di ...
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Tre giorni per fare il punto su tutti i fronti attualmente aperti in materia di salute e sicurezza e per condividere e ricordare le storie di lavoratrici e lavoratori..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.