
martedì 07/10/2025 • 11:53
Dal 10 ottobre 2025, con l'entrata in vigore della legge italiana sull'intelligenza artificiale (L. 132/2025), diventa obbligatorio per i professionisti informare i clienti sull'uso di strumenti di IA nell'esecuzione degli incarichi: Anf e Confprofessioni hanno a tal fine predisposto un fac-simile per agevolare la compliance.
redazione Memento
La L. 132/2025, contenente "Disposizioni e deleghe al Governo in materia di intelligenza artificiale”, entrerà ufficialmente in vigore il 10 ottobre 2025. Decorrerà quindi da quel giorno il termine di 12 mesi per l'emanazione, da parte del Governo, dei decreti legislativi attuativi delle deleghe contenuto nel testo di legge; nonché quelli, di durata inferiore, per l'emanazione di decreti ministeriali attuativi di alcune specifiche disposizioni della legge (ad es. quello istitutivo dell'Osservatorio sull'uso dell'IA nel mondo del lavoro, o quello che disciplinerà l'uso dei dati nella ricerca e sperimentazione sanitaria).
Il testo della legge contiene, tuttavia, alcune norme in grado essere immediatamente efficaci dalla data di entrata in vigore: tra queste, la più importante è senz'altro quella che riguarda le professioni intellettuali (avvocati, commercialisti, consulenti del lavoro, ecc.).
L'obbligo di informativa
L'art. 13 c. 2 L. 132/2025 recita come segue: "Per assicurare il rapporto fiduciario tra professionista e cliente, le informazioni relative ai sistemi di intelligenza artificiale utilizzati dal professionista sono comunicate al soggetto destinatario della prestazione intellettuale con linguaggio chiaro, semplice ed esaustivo".
Se il comma 1 dell'art. 13 riserva l'uso dell'IA alle sole "attività strumentali e di supporto" a quella del professionista, il comma appena enunciato obbliga quest'ultimo a informare puntualmente il cliente dell'eventuale uso di sistemi di intelligenza artificiale, in maniera chiara, semplice ed esaustiva.
Il modello Anf-Confprofessioni
Per facilitare la compliance con tale obbligo di informativa, Associazione nazionale forense (Anf) e Confprofessioni hanno messo a disposizione dei professionisti un fac-simile di modulo informativo, redatto da un gruppo di giuristi della Pontificia Università Antonianum.
Il modulo è così strutturato:
Fonte: Modello "Informativa sull'utilizzo di strumenti di intelligenza artificiale"
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il 10 ottobre 2025 entra in vigore la L. 132/2025, prima normativa italiana sull'intelligenza artificiale, che integra l'AI Act europeo con disposizioni na..
Approfondisci con
In seguito all'entrata in vigore dell' articolo 13 L. 132/2025 , che introduce l'obbligo per i professionisti di informare i clienti circa l'utilizzo di sistemi di intelligenza artificiale nello svolgimento delle attivit..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.