lunedì 06/10/2025 • 06:00
Entro il 31 ottobre 2025 le società devono comunicare l'opzione, il rinnovo o la conferma del regime di tassazione per trasparenza nel Modello Redditi. Il regime permette la tassazione diretta dei soci, evitando la doppia imposizione sugli utili distribuiti.
Ascolta la news 5:03
Il termine per esercitare, rinnovare o confermare il regime di tassazione per trasparenza è fissato al 31 ottobre, data entro la quale occorre procedere con la comunicazione tramite il Modello Redditi.
Il regime di trasparenza consente alle società di capitali, in particolare alle Srl, di optare per un sistema di tassazione analogo a quello delle società di persone. In pratica, il reddito prodotto dalla società non viene tassato in capo alla stessa come soggetto autonomo, ma viene attribuito direttamente ai soci in proporzione alle quote detenute, quali che siano. Questo meccanismo elimina la doppia imposizione, poiché gli utili già tassati pro quota in capo ai soci non saranno ulteriormente tassati al momento della distribuzione.
Occorre distinguere:
Entrambe le opzioni sono vincolanti per tre esercizi sociali, e alla scadenza del triennio è possibile rinnovare o confermare l'opzione secondo le modalità previste.
I vantaggi della tassazione per trasparenza
I...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
In tema di transfer pricing, con la scadenza dell'invio dei modelli redditi SC risulta necessario comunicare in dichiarazione l'eventuale possesso degli..
Approfondisci con
Una srl ha optato per il regime di trasparenza fiscale la prima volta per il triennio 2022-2024. Posto che il rinnovo dell'opzione è tacito, salvo revoca, i soci devono comunque inviare una raccomandata alla società part..
Boscolo & Partners STP
La formula in oggetto rappresenta una dichiarazione di applicazione del regime di trasparenza fiscale, utile in particolare nell’analisi della correttezza dei versamenti di imposta relativi al reddito in capo alla societ..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.