giovedì 02/10/2025 • 10:36
Nella seduta del 1° ottobre 2025 la Camera ha approvato in via definitiva il disegno di legge di conversione del DL 116/2025 recante disposizioni urgenti per il contrasto alle attività illecite in materia di rifiuti, per la bonifica della Terra dei fuochi.
redazione Memento
La Camera ha approvato in via definitiva, nella seduta del 1° ottobre 2025, con 137 voti favorevoli e 85 contrari, il disegno di legge di conversione del DL 116/2025, recante disposizioni urgenti per il contrasto alle attività illecite in materia di rifiuti, per la bonifica dell'area denominata Terra dei fuochi, nonché in materia di assistenza alla popolazione colpita da eventi calamitosi.
Il provvedimento stabilisce che nel 2025 vengano stanziati 15 milioni di euro per interventi di bonifica e ripristino ambientale nella zona nota come "Terra dei fuochi", con particolare attenzione alle discariche e ai siti contaminati, sotto la gestione del Commissario unico.
Vengono introdotte anche modifiche al Codice dell'ambiente, tra cui la trasformazione del reato di "Traffico illecito di rifiuti" da contravvenzione a delitto, ora definito come "Spedizione illegale di rifiuti". Sono anche inasprite le pene per i reati ambientali già previsti dal Codice penale.
Viene confermata l'estensione dell'arresto in flagranza differita a tutti i delitti ambientali già previsti e anche ai nuovi reati gravi introdotti con la modifica del testo unico ambientale, come l'abbandono, la gestione non autorizzata, la combustione e la spedizione illegale di rifiuti. Gli stessi reati vengono esclusi da quelli per i quali vale la particolare tenuità del fatto ai sensi dell'art. 131-bis c.p.
Contestualmente, è stato istituito presso la Presidenza del Consiglio il nuovo "Dipartimento per il Sud", incaricato di guidare, coordinare e promuovere le politiche strategiche del Governo per il Mezzogiorno. Con questa riforma, viene soppressa la precedente Struttura di missione "Zes", le cui competenze sono trasferite al nuovo dipartimento.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Inasprimento delle sanzioni per reati ambientali, azioni di prevenzione e vigilanza, iniziative per la sensibilizzazione e le sinergie istituzion..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.