
martedì 30/09/2025 • 10:40
È fissato per il 1° ottobre 2025 il click day per l'ingresso e l'assunzione di lavoratori stagionali stranieri per le imprese del settore turistico-alberghiero: dalle ore 9:00, i datori di lavoro che hanno già precompilato a luglio la domanda di nulla osta si contenderanno il restante 30% della quota di ingressi prevista per il 2025.
Ascolta la news 5:03
A partire dalle ore 9:00 del 1° ottobre 2025, le imprese del comparto turistico-alberghiero potranno trasmettere le richieste dinulla osta per l'ingresso e l'assunzione di lavoratori stagionali extracomunitari.
L'apertura di questa seconda finestra temporale segue quella già svoltasi nello scorso mese di febbraio, che aveva interessato il 70% delle quote totali previste dal decreto flussi per l'anno in corso.
La quota residua del 30%, ora messa a disposizione, è stata specificatamente riservata al settore turistico-alberghiero al fine di consentire alle strutture ricettive di pianificare adeguatamente il fabbisogno di personale per la stagione invernale. Tale ripartizione trova fondamento nell'art. 2 c. 6 lett. b) DL 145/2024, che prevede una graduatoria distinta per le domande riferite a tale comparto produttivo.
L'accesso al click day del 1° ottobre è riservato ai datori di lavoro che hanno già completato la precompilazione della domanda di nulla osta nell'apposita finestra nel mese di luglio 2025.
Quadro normativo di riferimento e novità introdotte
Con la pubblicazione, in data 24 ottobre 2024, della circolare congiunta del Ministero dell'Interno, di concerto con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e ...
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il nuovo decreto-legge in materia di immigrazione estende il controllo sulla veridicità delle dichiarazioni dei datori a la precompilazione del nulla osta alle ipotesi di lavoro subor..
Approfondisci con
L’assunzione di cittadini extra-UE per lavoro stagionale nei settori agricolo e turistico-alberghiero può avvenire nel rispetto delle quote della programmazione dei flussi migratori, seguendo specifiche procedure di immi..
Marcello Ascenzi
- Dottore commercialistaRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.